L’anniversario di matrimonio è una di quelle occasioni che troppo spesso, con la vita frenetica di tutti i giorni, si festeggia con una certa semplicità: una cena romantica, un week-end nei luoghi preferiti o un mero scambio di regali sono le opzioni più pratiche. Ma regalarsi un vero e proprio viaggio, magari in occasione di nozze d’argento o d’oro non sarebbe bellissimo?
La scelta della meta
Non importa da quanti anni si sia sposati, un pizzico di trasgressione può far sempre bene alla coppia. E se per rinnovare l’interesse reciproco si sceglie un albergo elegante con temi particolari come quelli di questo motel (sito https://www.motelmoom.com/), il risultato è pressoché assicurato.
E se l’albergo può essere la meta stessa del viaggio, tutto dipende poi dai gusti personali e dalle proprie abitudini. Molte coppie si sono conosciute in vacanza e amano tornare proprio in quei luoghi dove tutto ha avuto inizio; altre desiderano viaggiare per destinazioni esotiche e lontane; altre ancora, sono felici se possono staccare la spina per ben più di un fine settimana, ovunque si trovino.
Esistono viaggi in bicicletta, con soste ai bike hotel, altri gastronomici, per scoprire le delizie autoctone e altri ancora che rappresentano vere e proprie sfide, magari con percorsi di trekking e persino di arrampicata. L’idea di romanticismo può essere molto ampia e il fine ultimo è quello di divertirsi e rendere indimenticabile un anniversario. Quindi non stupisce che una coppia giovane possa decidere di andare in una località marittima per fare immersioni e magari una più “di vecchia data” preferire una baita in montagna.
Città romantiche
E tuttavia, esistono mete che sono emblematiche dell’amore e delle ricorrenze a esso legate: ad esempio, l’intramontabile Parigi. Già una passeggiata lungo la Senna ha un suo fascino irresistibile, se poi si decide di navigarla in battello, magari con cena a bordo, la serata raggiunge un livello superiore. La collina di Montmartre non solo offre una vista mozzafiato, specie al tramonto, ma ospita anche il Museo della vita romantica, in un’abitazione risalente al 1800.
Ma non bisogna per forza andare fuori dall’Italia per avere una città da anniversario, anzi… eterna! Roma resta un must e tenersi per mano sul Lungotevere non è molto diverso dal farlo lungo la Senna parigina. E non occorre riguardarsi lo storico film “Vacanze romane” per sapere che si deve gettare una monetina nella Fontana di Trevi, percorrere la scalinata di Piazza di Spagna o perdersi nella magnificenza di Piazza Venezia e del Colosseo.
Un’altra città nostrana che è simbolo del romanticismo è ovviamente Venezia, con i suoi canali da esplorare in gondola, gli aperitivi a Piazza San Marco e il fascino intramontabile di una città lagunare che attira turisti da tutto il mondo al pari della Capitale.
Ma se proprio si cerca una meta lontana ed esotica, ci si può spingere fino in Giappone, nella suggestiva Kyoto, oppure vivere giorni indimenticabili da Mille e una notte a Marrakech o a Istanbul. E perché non approfittare delle Maldive per godersi spiagge incantevoli e mare caldo?