Il neo-nominato consulente ai tagli di Trump attacca di nuovo i giudici. La risposta del Presidente della Repubblica: “L’Italia sa badare a se stessa, non impartisca prescrizioni”
ROMA – Elon Musk, pur fresco di nomina semi-governativa nella prossima amministrazione Trump, s’è appassionato alle cose italiane. Deve aver visto i numeri dei suoi commenti su X. E così dopo il primo attacco ai giudici italiani che frenano il piano migranti in Albania di Meloni, è tornato alla carica. Stavolta ri-postando un tweet di Ian Miles Cheong, uno dei suoi “influencer” di riferimento. “Questo è inaccettabile – scrive Musk – Il popolo italiano vive in una democrazia o è un’autocrazia non eletta a prendere le decisioni?”.
Musk ha anche un po’ tradito i suoi motivi commerciali, festeggiando il traguardo di X “numero 1 sull’AppStore in Italia”.
A strettissimo giro social è arrivata la risposta del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella: “L’Italia è un grande Paese democratico e devo ribadire, con le parole adoperate in altra occasione, il 7 ottobre 2022, che ‘sa badare a sé stessa nel rispetto della sua Costituzione‘. Chiunque, particolarmente se, come annunziato, in procinto di assumere un importante ruolo di governo in un Paese amico e alleato, deve rispettarne la sovranità e non può attribuirsi il compito di impartirle prescrizioni”.
fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it