di Antonino Giannone
Qualche media straniero ha l’abitudine d’indicare gli Italiani con lo slogan …in negativo: “Pizza e Mandolino”.
Proviamo con questa Rubrica di Italiani contemporanei a smentire chi fa dell’ironia negativa sugli italiani, in particolare anche su italiani di origine meridionale.
Federico Faggin, classe 1941, nato a Padova e’ un Fisico veneto, nato a Vicenza. Si laurea in Fisica presso l’Università di Padova e nel 1968 si trasferisce nella Silicon Valley, dove e’ stato un pioniere delle innovazioni di ICT (Information Comunicarion and Technology) con un enorme contribuito alla rivoluzione digitale in cui oggi siamo immersi.
E’ stato capo progetto e progettista dell’Intel dove progetta il processore Intel 4004 e i successivi 8008, 4040 e delle relative architetture. Il microprocessore è considerato il tassello su cui si fonda tutta l’informatica moderna, comprese la super capacità di calcolo dell’Intelligenza Artificiale.
Nel 1974, Faggin fondò e diresse la ditta ZiLOG, la prima azienda dedicata esclusivamente ai microprocessori, presso cui dette vita al famoso microprocessore Z80. Nel 1986 Faggin co-fondò e diresse la Synaptics, azienda che sviluppò i primi touchpad e touch screen
Bill Gates di lui ha detto: «Prima di Faggin, la Silicon Valley era semplicemente la valley».
Oltre alle sue scoperte passate Faggin e’ attualmente lo studioso che e’ impegnato con paradigmi della fisica quantistica che vanno ben oltre la fisica tradizionale per spiegare tutto ciò che ci circonda!
Dopo aver contribuito a rivoluzionare il mondo fisico che ci circonda, Federico Faggin ha infatti, deciso di andare oltre il visibile e l’invisibile, e di indagare la fisica dell’ineffabile, il mondo della coscienza!
Faggin afferma che dovrebbe esistere “un’unione profonda tra il mondo della scienza e quello della spiritualità, due mondi che spesso sono considerati incompatibili tra di loro…serve entrare nella realtà più vasta in cui scienza e spiritualità sono una sola disciplina che mostra la ricchezza, la bellezza e il significato dell’universo che possiamo creare insieme. Noi siamo luce, dobbiamo solo aprire gli occhi.” Con l’avvento dell’intelligenza artificiale, combinato con i principi materialisti che considerano l’uomo una macchina classica di sta favorendo una forma di scientismo che orienta la società umana su una deriva, a mio avviso, pericolosa e oscura per l’umano non più tutto intero
“ Se ci consideriamo macchine, saremo prima o poi superati dalle macchine costruite da chi potrebbe controllarci… Per questo è necessaria una nuova scienza che includa la spiritualità e una nuova spiritualità che includa la scienza. Ho chiamato Nousym la loro unione”. (Dal libro “Oltre l’invisibile”
Faggin propone una nuova teoria della realtà: “Occorre una nuova scienza, che, anziché ignorare ciò che contraddice il materialismo e le domande a cui finora non siamo stati in grado di rispondere, parta invece da quelle. Perché è proprio indagando ‘l’assurdità’ dell’entanglement quantistico, del libero arbitrio e della coscienza, fenomeni che la fisica non riesce a spiegare, che si potrà trovare la risposta.” Chi vivrà vedrà se questa visione si tradurrà in una realtà concreta nel tempo del Cambiamento d’Epoca previsto nei prossimi 20/30 anni che non mi sarà dato di vivere per la mia età anagrafica .
E’ giusto, a mio avviso, diffondere la storia di Federico Faggin e non lasciare credere che il cellulare “a tocco” sia una genialità degli americani.
Infatti, tra i geni e grandi talenti dell’innovazione nell’era digitale, non ci sono solo Steve Jobs, Bill Gates, Ellon Musk,
ma ci sono anche degli italiani come Federico
Faggin che segue una prestigiosa tradizione di italiani famosi prima di lui: Enrico Fermi, Enrico Mattei, Adriano Olivetti e tanti altri e ci permettiamo di aggiungere un collega universitario del Politecnico di Torino
negli anni ‘60 che si e’ trasferito per diversi anni in Giappone: Leonardo Chiariglione. E’ stato l’ideatore degli standard nelle tecnologie audio-video dell’epoca di Internet; l’ ideatore nel 1988 e leader del gruppo MPEG (Moving Pictures Experts Group) che ha prodotto standard tecnologici audio-video largamente conosciuti e diffusi anche presso il grande pubblico: MPEG- 1, MPEG-2 e lo standard MP3 (Moving Picture Expert Group- 1/2Audio Layer3).
Tutti i fruitori nel mondo della musica su Internet, con l’invenzione del MP3,
abbiamo capito cos’è e come e’ essenziale disporre di un file “audio” compresso dal quale sono state escluse le informazioni riguardanti componenti acustiche che non si potrebbero sentire; quindi con MP3 possiamo ascoltare la musica dei file originali senza danni!
Concludiamo con l’invenzione di Faggin che è stata copiata in Cina, Giappone e negli Stati Uniti d’America.
Purtroppo molti media che amano criticare l’Italia, a prescindere, non si soffermano a parlare degli scienziati italiani che proseguono la grande tradizione di altri famosi italiani: Galileo Galilei, Guglielmo Marconi, Leonardo, Michelangelo. Si tratta di belle Persone, veri Talenti al servizio dell’Umanità’ che continuano a dare qualcosa di originale nella storia dell’innovazione tecnologica nell’era digitale.