Ma il maestro di musica lucchese Andrea Colombini, presidente del piccolo Partito “Forza del Popolo”, non voleva un’Italia libera, amica di tutti e serva di nessuno? E come mai adesso tanti applausi al nuovo padrone? Elon Musk, riferendosi ai giudici italiani che hanno fatto rientrare in Italia i migranti portati in Albania, ha detto: “Questi giudici devono andarsene”, e il maestro, come tantissimi nel nostro paese purtroppo, è andato in brodo di giuggiole.
Che cosa è accaduto? Tutti coloro che criticavano la decisione dei giudici, hanno applaudito il nuovo padrone, mandando a farsi friggere l’obiettività.
Mi dà un po’ fastidio spiegare concetti elementari a persone adulte, ma possibile non si capisca che non si tratta di stabilire se il miliardario ha detto cose giuste o sbagliate, bensì di stabilire se sia giusto che questo potentissimo signore, sostenitore e portavoce di Trump a detta dello stesso Colombini, s’impicci degli affari di casa nostra. A me Sergio Mattarella non piace per diversi motivi, ma questo non m’impedisce d’essere obiettivo e di riconoscere che questa volta ha perfettamente ragione. Ha fatto benissimo, infatti, a dire a Musk che “L’Italia sa badare a se stessa”.
E’ pur vero che gli americani considerano il nostro paese una loro colonia, ma il troppo stroppia.
Renato Pierri