“West Side Story” al Sistina di Roma dal 7 dicembre

Eventi, Musica & Spettacolo

Di

A partire dal 7 dicembre, il Teatro Sistina di Roma ospiterà una nuova versione di “West Side Story”, adattata per il pubblico italiano da Massimo Romeo Piparo, che ne firma anche la regia. Prodotto da PeepArrow Entertainment, in collaborazione con Il Sistina, questo allestimento promette di essere uno degli eventi più attesi della stagione teatrale romana.

 

Con una colonna sonora eseguita dal vivo da un’orchestra di 18 elementi, diretta dal Maestro Emanuele Friello, e un cast di oltre 30 artisti, la versione di Piparo punta a riportare al pubblico tutta l’intensità di un’opera che, nel corso di quasi 70 anni, ha saputo restare attuale. Sul palco del Sistina, nel ruolo di Tony ci sarà Luca Gaudiano, noto per la vittoria a Sanremo Giovani 2021 e la partecipazione al programma “Tale e Quale Show”, mentre nei panni di Maria troveremo Natalia Scarpolini, già parte del cast di “Cats”, un’altra produzione di Piparo.

 

Scritto nel 1957 da Arthur Laurents, con musiche di Leonard Bernstein, testi di Stephen Sondheim e coreografie originali di Jerome Robbins, “West Side Story” rappresenta una rilettura moderna della tragedia shakespeariana di Romeo e Giulietta. La storia d’amore tra Tony e Maria, inserita nel contesto delle rivalità tra due gang di New York – i Jets e gli Sharks – esplora temi sempre attuali come l’intolleranza e la violenza urbana. Ispirato dalla crescente popolarità del musical a Broadway, nel 1961 Jerome Robbins e Robert Wise diressero un adattamento cinematografico che trionfò agli Oscar, vincendo dieci premi su undici candidature e consacrando “West Side Story” come il musical più premiato della storia.

 

La versione teatrale originale, rappresentata con successo negli Stati Uniti e nel Regno Unito, ha visto in Italia numerosi adattamenti. Negli anni Ottanta, una prima importante messa in scena è stata curata dal regista Saverio Marconi; in seguito, negli anni duemila, la storia di Tony e Maria è tornata sui palchi nazionali con nuove edizioni, tra cui quella della Compagnia della Rancia.

 

La nuova produzione diretta da Piparo, affiancata dal già annunciato “Tootsie”, punta a restituire tutto il fascino di “West Side Story” con uno spettacolo che rispetti l’eredità di questo celebre capolavoro del teatro musicale, ma arricchito da elementi in sintonia con il pubblico di oggi.

 

Luca Gaudiano e Natalia Scarpoli – foto Gianluca Saragò

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube