Il cibo fonte di piacere e benessere

Puglia

Di

Il 27 ad Alberobello iniziativa dell’Associazione Cuochi Trulli e Castellana

IL CIBO FONTE DI PIACERE E BENESSERE. E’ il titolo di una iniziativa che l’Associazione Cuochi Trulli e Grotte organizza per per mercoledì 27 Novembre, alle ore 17.00 presso Grand Hotel La Chiusa di Chietri, Alberobello.

L’ associazione fa parte della Federazione Italiana Cuochi ed annovera oltre 400 cuochi che esercitano la loro arte in tutto il mondo, molti dei quali chef riconosciuti a livello internazionale. Deve la sua nascita alla lungimiranza ed alla passione del suo fondatore Cavalier Consoli, Cordon Bleu de France e primo fondatore di una scuola alberghiera pubblica in Italia, a Castellana Grotte. 

L’idea di celebrare i 40 anni che ricorrono dalla sua fondazione nasce nel solco della volontà di rendere omaggio proprio a Consoli, al fine di ricordarne la sua figura, cui ogni cuoco del Meridione deve molto per l’impegno profuso nella valorizzazione e nella specializzazione della nostra arte. Mai domo ed appagato dei risultati raggiunti egli ha tracciato, da vero antesignano, i percorsi della ricerca e della formazione culinaria, attento e sensibile verso i giovani, cui ha cercato di trasmettere l’amore, prima che le nozioni e le competenze.

Sin dalla sua fondazione l’associazione ha mantenuto la sua identità ed ha ancorato il suo agire ai valori fondanti. Continua a mantenere salde le radici nel territorio con una continua ricerca della tradizione: studio del presente per poter scoprire il nostro futuro in cucina, l’amore del saper accogliere e far stare bene attorno ad una tavola con un ottimo cibo sarà sempre la nostra forza!  Oggi sente ancor più la necessità di divulgare proprio i valori del mangiar bene…per stare bene. 

In questi quarant’anni ha lavorato instancabilmente per promuovere l’eccellenza culinaria e la formazione di nuove generazioni di chef attraverso quello che ritiene il fiore all’occhiello del sistema educativo professionale: la scuola alberghiera di Castellana Grotte. 

Cerca di fare sistema attivando sinergie importanti con le eccellenze del territorio, come l’IRCCS De Bellis di Castellana. 

Quest’anno, in collaborazione con la prestigiosa scuola alberghiera Consoli, con il patrocinio delle istituzioni preposte, sta organizzando per il 27 novembre l’evento intitolato “Il cibo: fonte di piacere e benessere”, dedicato alla promozione della cucina mediterranea sotto l’aspetto salutistico e culinario. Una platea di 300 cuochi, titolari di rinomati ristoranti o prestigiose firme di ristoranti iconici del panorama italiano e mondiale affolleranno i locali della Tenuta La Chiusa di Chietri sin dal pomeriggio.  Il programma della giornata prevede un seminario in cui dialogheranno chef rinomati e ricercatori del’IRCCS di Castellana. L’evento culminerà in una serata di gala con cena.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube