Il convegno promosso dal presidente Sirip Achille Ducoli e dalla dr.ssa Cristina Di Silvio contro la violenza:
Secondo i dati del Viminale, in Italia, dal 1 gennaio al 17 novembre di quest’anno sono stati commessi 98 femminicidi e 51 donne sono state uccise dal loro partner o da un ex.
Nello stesso periodo, nel 2023, risultavano 108 le vittime di femminicidio e 58 le donne assassinate dai loro compagni o ex. E in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle Donne, e di fronte a questo autentico massacro, in molti si sono mobilitati per dire basta, con manifestazioni, cortei, convegni. Tra questi segnaliamo quello che si è tenuto presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati promosso ed organizzato da Achille Ducoli, Presidente SIRIP – Sindacato Rappresentanti Interessi Parlamentari, unitamente alla Responsabile dei Rapporti Istituzionali Esteri, Dr.ssa Cristina Di Silvio.
Gremita la Sala per ascoltare i Relatori che hanno dato la loro adesione al fine di portare un proprio, importante contributo: rappresentanti della politica, del mondo diplomatico, della cultura tutti uniti contro lo stesso obiettivo da abbattere al più presto: la violenza sulle donne, di qualsiasi tipo si tratti: da quella domestica, a quella psicologica, dalla mancanza di parità nei luoghi di lavoro fino ad arrivare alla lunga, terribile scia di sangue rappresentata dai femminicidi.
http://www.stampaparlamemento.it
L’impegno di SIRIP, dice la Dr.ssa Di Silvio, è quello di combattere ogni giorno con coraggio ed ostinazione, questo fenomeno degradante ed arcaico che deve assolutamente essere cancellato. Siamo qui, conclude, per sostenere un cambio di passo nella nostra società e avviarci verso un percorso virtuoso di parità e rispetto tra i generi.