di Lana Lia
Per noi ed i nostri ragazzi (preadolescenti e adolescenti) è importante trovare storie natalizie adeguate che vadano controcorrente per spezzare le idee proposte dai social e dal periodo storico che si basano solo su soldi e potere. Ho intervistato il blogger e autore Dino Tropea, che col suo libro Lasciato indietro, ha aperto una raccolta fondi per aiutare i bambini ricoverati al Bambin Gesù di Roma, per conoscere cosa pensa del libro Un fratello per Natale. In questa opera, la lotta è per mantenere la speranza viva nei cuori, nonostante Osman, il personaggio chr rappresenta il ‘mondo”, cerchi di rubarla. Ma si può davvero rubare la speranza o qualcosa può risvegliarla in noi? Per l’autrice, le virtù sono legate al tempo di Natale.
L’intervista.
Può parlarci del libro Un fratello per Natale?
Con grande piacere, condivido con voi la mia recensione su Un fratello per Natale di Emanuela Molaschi. Questo romanzo riesce a catturare l’essenza del Natale attraverso una storia di speranza e legami familiari.
Ci può dire di più sulla trama?
Questo libro incantevole ci trasporta in un mondo dove la realtà si intreccia con il fantastico, seguendo le vicende di una giovane ragazza affetta da fibromialgia che, impersonando la Befana, diventa simbolo di speranza e resilienza. Insieme a un gruppo di adulti pieni di fede e a bambini credenti, la protagonista affronta le tenebre rappresentate da Osman, un un uomo malvagio che minaccia di rubare la luce e la gioia dal mondo.
Cosa trasmette, secondo lei, il libro?
La scrittrice, con il suo stile delicato e fantasioso, riesce a trasmettere un messaggio di fiducia e solidarietà, elementi essenziali per superare le difficoltà della vita.
A chi consiglierebbe Un fratello per Natale?
Questo libro è perfetto per chi cerca una storia che scaldi il cuore e che possa ispirare a non arrendersi mai, rendendolo un candidato ideale per la lettura durante le festività.
Concludendo, il romanzo merita sicuramente un punteggio di 5 stelle per la sua profondità e la capacità di evocare emozioni forti, rendendolo una lettura altamente raccomandata per il periodo natalizio.
Ricordo che il libro può essere acquistato in formato cartaceo qui:
https://amzn.eu/d/7jbdR
Il PDF può essere richiesto all’autrice e costa come 3 caffè : 3 euro
Contattatela qui:
https://www.facebook.com/