Hotel per vacanze in famiglia: come sceglierlo?

Viaggi & Turismo

Di

Quando si viaggia da soli o in coppia, si tende ad avere maggiore versatilità e “libertà di movimento”, ma se si fa una vacanza con la famiglia al seguito? Bambini molto piccoli o adolescenti, e gli adulti naturalmente, tutti hanno bisogno del loro spazio e della propria comodità perché il week-end in montagna o il mese al mare sia indimenticabile. La scelta dell’hotel, dunque, diventa prioritaria.

Grandi camere o suite

Se ci si trova nei pressi di Milano, ad esempio, si può approfittare di un hotel elegante ma anche family friendly come quello che potete trovare a questo sito https://www.moomhotel.com/.  Qui gli ambienti di alcuni alloggi sono perfetti se i viaggiatori sono 3 o persino di più. Con due livelli, ognuno avrà la sua privacy e non ci sarà bisogno di spegnere tutte le luci se i bambini preferiscono dormire e magari mamma e papà vogliono leggere un libro.

Qualora invece non sia possibile riferirsi a uno spazio simile, la cosa migliore è verificare che in camera ci sia un’illuminazione che si può regolare a seconda dell’angolo della stanza in cui serve, specie la sera. La collocazione di letti con le sbarre per gli i più piccoli va spesso richiesta, ma talvolta bastano semplicemente delle sponde laterali.

L’importante è che lo spazio in camera sia sufficiente e non solo per riposare tutti senza sacrifici. Non potrà poi mancare un bagno abbastanza ampio da consentire la toilette quotidiana di adulti e bambini piccoli o semplicemente… molto vivaci!

Servizi e comfort

Avere uno spazio verde all’esterno dell’albergo è certamente un must, quando è possibile. Se in giornata non sono previste gite o se i genitori vogliono riposare, può risultare utile anche poter contare su servizi ludici pensati appositamente per i bimbi, magari suddivisi per fasce di età. Molti alberghi hanno spazi comuni e supervisionati da professionisti in cui i giovanissimi possono disegnare, giocare, interagire con i coetanei e passare momenti allegri senza l’esigenza di avere un genitore accanto. In taluni casi vi è persino un’animazione dedicata.

Se la cucina non è privata perché si sceglie una soluzione a mezza o a pensione completa, meglio informarsi in anticipo sulle possibilità di personalizzazione del menù per bimbi esigenti o con particolari necessità alimentari. Se si viaggia con infanti, invece, potrebbe risultare sufficiente una presa elettrica in camera per avere sempre pronto uno scalda-biberon o pappa.

Le fattorie o gli agriturismi sono un must per famiglie che amano le vacanze bucoliche e non necessitano nemmeno di allontanarsi troppo dalla location prescelta quale struttura ricettiva. Qui si possono fare visite guidate, vedere gli animali presenti nei recinti o cercare dei percorsi avventura tra gli alberi.

I servizi dovrebbero quindi essere sempre a misura di bambino, per coadiuvare gli adulti nella realizzazione di una vacanza che possa accontentare tutti. Il family hotel non è solo quello attrezzato con parco giochi o con piscina con l’acqua bassa, ma è una vera e propria concezione di accoglienza che tende a includere i bisogni della famiglia a 360 gradi, senza dimenticare mai la comodità personale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube