L’Atalanta esce vittoriosa e a testa dal confronto dell’Olimpico contro la Roma, sconfiggendo la squadra di Ranieri per 2 a 0, l’Atalanta ora è l’unica inseguitrice del Napoli capolista a meno uno di distacco. La sfida è tra Roma e Atalanta, Ranieri che cerca conferme dopo il buon pareggio contro il Totthenam, mentre l’Atalanta per vincere e convincere con Gritti in panchina, Gasperini squalificato in tribuna.
L’Olimpico è tutto per Edoardo Bove in ospedale dopo il malore che lo ha colpito durante Fiorentina Inter. Inizia la partita, con la Roma che pressa e cerca di attaccare, in attacco parte titolare Paulo Dybala, al quarto minuto attacca la Roma Paredes palla avanza destro dalla distanza Carnesecchi para, palla in calcio d’angolo. Al dodicesimo sempre Roma questa volta Kone tiro palla fuori, la Roma c’è come il gioco che piano piano cresce e acquista un’identità. Alla mezz’ora del primo azione dell’Atalanta Ederson la alza per de Ketelaere di testa e palla nelle mani di Svilar. Si va a riposo sullo 0 a 0.
Alla ripresa attacca la Roma, bello scambio tra Dovbyk e Dybala, Dybala passaggio a Dovbyk solo davanti al portiere ma non riesce a concretizzare e Carnesecchi la prende, l’Atalanta comincia a pressare sempre di più, Zaniolo, ex della Roma e fischiatissimo dai tifosi giallorossi, passa la palla a Kolasinac tiro sul fondo. Ecco che al sessantottesimo azione in area di rigore di Kossounou che riesce a passarla sul lato destro del campo a Bellanova che la piazza in mezzo la tocca Cuadrado la palla esce dall’aerea, ci arriva de Roon tiro deviazione ed è gol, l’Atalanta in vantaggio.
Ma la Roma ci prova al settantacinquesimo Saelemakers la mette in area ci arriva Mancini ma che manca l’aggancio della palla. Ma la partita sta procedendo a favore dell’Atalanta, azioni prima con Ederson e poi di testa Zaniolo, ed è proprio quest’ultimo che all’ottantesimo segna il 2 a 0 su calcio d’angolo calciato da Cuadrado, Zaniolo che dal suo ingresso ha subito fischi, segna ed esulta togliendosi la maglia è la regola dell’ex. Dopo cinque minuti di recupero, l’arbitro fischia la fine della partita, sorride l’Atalanta no la Roma che con Ranieri gioca ma la classifica dice meno due dal Como terz’ultimo.
Antonio Simondi