Conversazioni con l’artista Michele Giuliani di Bari

Puglia

Di

BARI – Venerdi 29 novembre 2024 alle h.18:30 si è aperto il ciclo di incontri artistici “CONVERSAZIONI CON L’ARTISTA”. Il primo di una serie di appuntamenti a cadenza mensile per visitare lo studio d’arte del pittore Michele Giuliani e conoscere da vicino l’artista e le opere pittoriche in mostra permanente presso la sede di Uhuru Aps – Spazio di produzione arti visive e musicali in via Marchese di Montrone 31 a Bari.

L’esposizione permanente è il frutto del programma Artist-in-residence dell’associazione Uhuru. Sono intervenuti la curatrice Rosa Capozzi, la poetessa Elisa Ferorelli e la cantente performer Rossella Giovannelli accompagnata al pianoforte dallo stesso Michele Giuliani.

L’esposizione raccoglie la produzione di opere pittoriche realizzate in acrilico su tela e su tavola tra il 2021 e il 2024. Le opere esposte sono tratte dalle due principali collezioni dell’autore: “Portraits” e “Reflections”. Le produzioni presentate, pur mantenendo in comune una sorta di indagine e di sguardo nell’inconscio collettivo, si concentrano l’una (Portraits) sulla figura umana attraverso insoliti ritratti di figure senza volto, scene e raffigurazioni essenziali di vita quotidiana; l’altra (Reflections) utilizza il paesaggio onirico per a svelare, attraverso uno sguardo contemplativo, i luoghi e i non-luoghi, nascosti nell’anima.

Pittore, Pianista e Compositore. Michele Giuliani (c.1976) vive e lavora a Bari dove è attivo nel settore dell’arte e della musica dal 1995. Pittore figlio d’arte e musicista di formazione, Giuliani si rivela artista eclettico impegnato, sia in musica che in pittura, in una ricerca formale autentica a cavallo tra tradizione e modernità.

Partecipa e realizza tra il 2005 e il 2020, collaborando con numerosi artisti internazionali, concerti, mostre e performance in Italia e all’estero nelle quali pittura, musica, danza e poesia sono in costante interazione.

Immerso totalmente nella produzione di opere pittoriche, dal 2020 realizza ed espone le diverse produzioni raccolte nelle collezioni “Portraits” e “Reflections”.

E’ in mostra permanente presso il centro culturale Uhuru Art Village, spazio e laboratorio culturale cittadino dedicato alle arti nella città di Bari, dove espone, scrive, dipinge, produce e compone musica e pittura in residenza.

La mostra ad ingresso libero si può visitare dal lunedi al venerdi dalle h.10 alle h.20, o su appuntamento scrivendo a info@giulianiarte.com – tel. 351.824.20.58.

Ho visitato la mostra d’arte e dire dire che merita di essere visitata. Credo che dobbiamo cambiare modo di fare dei regali anche a natale. Regaliamo arte, regaliamo cultura, regaliamo bellezza per le nostre case e dei nostri amici a cui facciamo il regalo. 

Un invito a visitare la galleria d’Arte di Michele Giuliani, giovane barese che merita di crescere con il nostro/vostro aiuto.

Antonio Peragine

                                                                         Michele Giuliani e Rossella Giovannelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube