Festival Internazionale delle Lotte Tradizionali a Vilnius: Italia 4 medaglie.

Sport & Motori

Di

È stata la città di Vilnius, capitale della Lituania, ad ospitare lo scorso 14 dicembre il Festival Internazionale delle Lotte Tradizionali 2024, organizzato dalla International Traditional Wrestling Union (ITWU) e la European Traditional Wrestling Association (ETWA) con la collaborazione della International Federation of Ukrainian Belt Wrestling.

Quindici i paesi partecipanti, sei gli atleti azzurri della Federazione Italiana Lotte Tradizionali, guidati dal tecnico Mattia Galbiati, che hanno gareggiato in due lotte. La manifestazione è iniziata col campionato mondiale di Ukrainian Belt Wrestling, che ha visto Federico Zardo conquistare la medaglia di bronzo, mentre Roberto Terranova e Vincenzo Potenza hanno sfiorato il podio. Subito dopo, il torneo internazionale di Gushtingiri, lotta tradizionale del Tagikistan, dove Betty Vuk (-78kg) ed Eleonora Ghetti (+78kg) hanno vinto tutti gli incontri, conquistando la medaglia d’oro, mentre Andres Felipe Moreno, seguito a bordo tatami dal padre, maestro Salvatore Finocchiaro, ha ottenuto la medaglia di bronzo nella cat.+95 kg.

La Squadra Azzurra è stata accompagnata da Giorgia Dalla Corte, tecnico e fisioterapista, e dal fondatore e presidente Vittorio Giorgi che dichiara: Questa vittoria ha un significato particolare, dato è giunta il giorno prima del decimo anniversario della fondazione della nostra federazione, avvenuta a Caserta il 15 dicembre 2014 con Raffaele Vicario, segretario generale e preparatore atletico, ed altri soci. Dieci anni di impegno costante, animato da passione sportiva e sana ambizione. Abbiamo fatto conoscere il significato storico-culturale delle lotte tradizionali e disputato oltre cinquanta competizioni internazionali in oltre quindici lotte tradizionali, portando la bandiera italiana in molti paesi del mondo e donando al nostro Paese delle splendide medaglie.

Per noi le competizioni non sono soltanto un’esperienza sportiva, ma anche un’esperienza umana che può farci migliorare come persona, perché lo Sport è uno straordinario spazio pieno di valori e motivazioni. Voglio ringraziare pubblicamente tutti gli Atleti, Tecnici, Dirigenti e Simpatizzanti che in questi anni hanno dato il loro contributo per il raggiungimento di straordinari risultati in campo nazionale ed internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube