Procede il cammino della Roma in Coppa Italia che affronterà a febbraio il Milan a San Siro e funziona la cura Claudio Ranieri che piano piano sta riportando fiducia in un ambiente che era arrivato in una crisi profonda prima del suo ritorno, una crisi che dura ancora con Paulo Dybala forse prossimo alla partenza in terra turca. Allo Stadio Olimpico di Roma si gioca Roma Sampdoria.
Leonardo Semplici alla sua seconda partita con la Sampdoria, Ranieri per la continuità. Inizia bene la Roma che attacca e pressa, all’ottavo minuto Baldanzi porta la squadra avanti la alza per Dovbyk che ci mette la gamba e fa gol, la Roma in vantaggio. Dopo d3xi minuti sempre Dovbyk, bell’apertura di Pisilli che cambia il gioco per Saelemakers vede in area Dovbyk, la palla arriva e rimbalza sulla traversa e Dovbyk di testa fa doppietta. Al ventitreesimo azione veloce Baldanzi corre tira e fa gol è una super Roma che fa il terzo gol. Si va al riposo con praticamente solo una squadra in campo. Nella ripresa mezz’ora dalla fi w del primo tempo, la Sampdoria attacca prima azione pericolosa de Paoli vede Yepes in area solo e fa gol accorcia le distanze.
Ma la Roma reagisce e Soule prende una traversa clamorosa. Al sessantaquattresimo Soule assist per Dovbyk ma il portiere Vismara gli nega la gioia della tripletta. Settantottesimo attacca la Roma, Angelino la alza per Shomurodov che di testa sigla il definitivo 4 a 1 per la Roma. La partita finisce e sorride la Roma ai quarti sarà Milan-Roma.
Antoni Simondi
foto As Roma