La Prof.ssa Suppressa invita i sanitari a partecipare al Corso ECM su Sindrome Cardionefrometabolica e Longevità.
La prof.ssa Patrizia Supressa, dopo anni di espertise sulle Malattie Metaboliche, maturato nella Clinica Medica “C. Frugoni “ dell’Università di Bari, nel suo nuovo ruolo di Direttore U.O.C. di Medicina Interna, Ospedale “Miulli” – Università LUM “G. Degennaro”, organizza importante Congresso sul rischio cardiometabolico e sugli aspetti clinici della longevità “in salute”.
Sappiamo che una sana longevità è condizionata dalla presenza di malattie e una minaccia sempre più concreta arriva con l’avanzare degli anni e con l’insorgere di alterazioni metaboliche che impegnano contemporaneamente: cuore-rene e cervello.
Gli esperti dell’area medica interessata, sono costantemente impegnati nella ricerca di nuove terapie e stili di vita utili alla prevenzione di malattia cardiaca, malattia renale, diabete di tipo 2, dislipidemia e obesità.
La conoscenza sulla Malattia Metabolica si è evoluta con la “Sindrome Metabolica” e oggi viene approfondita con la Sindrome Cardionefrometabolica (cardiovascular-kidney-metabolic syndrome, CKM) come definita dall’American Heart Association. Un disordine sistemico caratterizzato da interazioni fisiopatologiche tra fattori di rischio metabolici, malattia renale cronica (chronic kidney disease, CKD) e sistema cardiovascolare (CV), in grado di provocare disfunzioni multiorgano ed elevata incidenza di malattie e mortalità CV. Le numerose novità e la presenza dei migliori esperti italiani, rendono imperdibile questo evento, inserito nel Piano Formativo Annuale 2025 per l’Educazione Continua in Medicina (ECM) del Provider Communication Laboratory n. 1127 con 5,6 crediti e dedicato a Medici, Biologi, Dietisti,Farmacisti, Infermieri.
Sede Lavori: Hotel Mercure Villa Romanazzi Carducci T 0809184704 – Via Capruzzi, 326 70124 Bari
The cardiovascularkidney-metabolic Syndrome- Start Venerdì 21 febbraio 2025 ore 14,00
programma visualizzabile da link allegato: https://clabmeeting.it/event/show/52
Umberto Palazzo
Editorialista de Il CorriereNazionale,net