Compagni di Scuola, liberamente ispirato al celebre film di Carlo Verdone, diventa uno spettacolo teatrale in scena al Nuovo Teatro Orione di Roma fino al 9 marzo 2025. Diretto da Giancarlo Fares e prodotto da Lea Production, l’adattamento di Sara Valerio porta sul palco una commedia che mescola nostalgia, ironia e riflessioni sull’amicizia e sul tempo.Nel cast, Stefano Ambrogi, Emy Bergamo, Sara Valerio, Gigi Palla, Marco Blanchi, Annalisa Favetti, Leonardo Bocci, Matteo Cirillo, Stefano Thermes, Pietro Romano e Marta Gagliardi.
A più di trent’anni dalla sua uscita, Compagni di Scuola il film rimane un caposaldo della commedia italiana. La sua brillante sceneggiatura, ricca di dialoghi irriverenti e personaggi indimenticabili, ha saputo conquistare generazioni di spettatori, capaci di riconoscersi nelle dinamiche universali e nei temi legati alla crescita e all’identità. Ciò che ha reso Compagni di Scuola un successo duraturo è la capacità di unire comicità e riflessione in modo autentico. La forza del film risiede nella capacità di mescolare comicità e riflessione, raccontando amicizie al capolinea, sogni infranti e un’Italia in evoluzione, senza mai rinunciare a un umorismo capace di strappare un sorriso anche nei momenti più amari. A distanza di decenni, Compagni di Scuola resta un film che parla alle nuove generazioni, che continuano a scoprire e apprezzare il modo in cui vengono raccontate le sfumature della vita, rendendo ogni risata un piccolo momento di consapevolezza.
Lo spettacolo teatrale riprende l’essenza del film, narrando le vite di un gruppo di ex compagni di scuola, riunitisi dopo molti anni. Una giornata di festa che gradualmente si trasforma in un’occasione per fare i conti con il passato ed il presente. Durante l’incontro, tra battute ironiche e momenti di riflessione, emergono i sogni infranti e le delusioni, ma anche la consapevolezza che il tempo e le esperienze hanno modificato tutti in modo irreversibile. Compagni di Scuola è una commedia che alterna momenti di leggerezza a riflessioni più amare in un viaggio nostalgico ed emozionante. Un’esperienza teatrale che fa ridere e commuovere, senza mai dimenticare la verità nascosta dietro ogni sorriso
– Scenografia Fabiana Di Marco – Light Designer Giuseppe Filipponio – Costumi Marina Sarubbo
INTERPRETI E PERSONAGGI
Sara Valerio (nelle vesti della psicologa, Maria Rita Amoroso)
Emy Bergamo (Federica Polidori, padrona di casa)
Stefano Ambrogi, (interprete del macellaio Walter Finocchiaro)
Matteo Cirillo (nei panni del performer Bruno Ciardulli in arte Tony Brando)
Gigi Palla (che interpreta il logorroico Ottavio Postiglione)
Marco Blanchi,( nella parte del cinico Lino Santalamazza,)
Leonardo Bocci (l’immaturo Luca Guglielmi)
Annalisa Favetti (nella parte di Valeria)
Pietro Romano, (il mitico ER PATATA, interpretato sullo schermo da Carlo Verdone)
Marta Gagliardi.(la giovane Cristina)
Stefano Thermes (nel ruolo del politico Valenzani),