“Esperienze di Vitae del Centro Italia” – le eccellenze vinicole provenienti dal Centro Italia

Agroalimentare & Enogastronomia

Di

Si è svolta a Roma, presso la sede dell’Associazione Stampa Estera, la presentazione alla stampa dell’evento “Esperienze di Vitae del Centro Italia”, la manifestazione che celebra le eccellenze vinicole provenienti dalle regioni nel cuore della Penisola, premiate dalla Guida Vitae AIS 2025 dell’Associazione Italiana Sommelier.

L’evento, aperto al pubblico e in programma domenica 2 marzo presso A.Roma Life Style Hotel (sede dei corsi e delle degustazioni di AIS Lazio nella Capitale, in via Giorgio Zoega, 59) con il patrocinio della Regione Lazio e il contributo di ARSIAL(Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio), riunirà oltre 350 produttori, provenienti da Abruzzo, Campania, Emilia, Lazio, Marche, Molise, Romagna, Toscana e Umbria. A presidiare i banchi d’assaggio ci saranno più di 100 Sommelier di AIS Lazio, pronti a condurre per mano il pubblico con competenza e spirito di accoglienza,in una esperienza non solo sensoriale ma di conoscenza e approfondimento culturale a 360°.

Le etichette protagoniste saranno le Quattro Viti dell’ultima edizione della guida, ovvero quelle che hanno ottenuto il prestigioso premio AIS che segnala i “vini di eccellente profilo stilistico e organolettico”, dunque le produzioni valutate con un punteggio di oltre 90 punti su scala centesimale.

Alla conferenza stampa erano presenti Sandro Camilli, presidente nazionale dell’Associazione ItalianaSommelier;FrancescoGuercilena,presidentediAISLazio;LucaManfredi,presidentedi AIS Emilia; Adolfo Treggiari, presidente di AIS Romagna; Pietro Marchi, presidente di AIS Umbria; Angela Di Lello, presidente di AIS Abruzzo; Tommaso Luongo, presidente di AIS Campania. In collegamento online c’erano Cristiano Cini, presidente di AIS Toscana, e Stefano Isidori, presidente di AIS Marche. Sono giunti anche i saluti di Carlo Pagano, presidente di AIS Molise. Un parterre d’eccezione per sottolineare l’importanza di valorizzare le eccellenzedell’esteso panorama vitivinicolo italiano, segnalando agli esperti del settore e ai consumatori finali le espressioni più interessanti e imperdibili di ogni territorio.

Tra gli ospiti della mattinata anche il commissario ARSIAL Massimiliano Raffa, a testimonianzadi quanto la manifestazione rappresenti l’occasione per i vini della regione ospitante, appunto il Lazio, di dare prova della crescita della qualità negli ultimi anni, con proposte interessanti e innovative all’altezza di quelle provenienti dai territorio considerati da sempre più blasonati: “Il contributo di Arsial a ‘Esperienze di Vitae del Centro Italia’ si inserisce in una strategia di promozione mirata che punta a rafforzare la competitività del comparto vitivinicolo laziale, valorizzandone le peculiarità enologiche e il forte legame con il territorio – ha spiegato Raffa – Questo evento rappresenta una piattaforma di alto livello per esaltare la qualità delle produzioni regionali, offrendo ai produttori la possibilità di accedere a un network qualificato di operatori e appassionati. Investire in manifestazioni di rilievo come questa significa consolidare il posizionamento del Lazio tra le aree di riferimento dell’enologia italiana, sostenendo un modello produttivo che coniuga innovazione, sostenibilità e identità territoriale”.

 

ILPROGRAMMA DI “ESPERIENZEDIVITAE DELCENTROITALIA”

 

  • dalle ore 10:30 alle ore 12:30 si svolgerà la cerimonia di premiazione, riservata agli associati e ai giornalisti, condotta dal giornalista RAI Gianluca Semprini con il presidente nazionaleAIS Sandro Camilli e con tutti i presidenti delle associazioni regionaliAIS coinvolte;
  • seguirà dalle ore 14:30 alle ore 19:30 una grande degustazione a banco d’assaggio, per la quale sono attesi circa 700 partecipanti per scoprire e apprezzare le eccellenze vinicole premiate. Questa partedell’eventosaràapertaaisocieatuttoilpubblicodicuriosieappassionatiwinelovers,nonché agli addetti al settore, che potranno acquistare il biglietto di ingresso sul sito aislazio.it.

 

 

 

Il biglietto d’entrata (30 euro per gli associatiAIS, 40 euro per i non associati, acquistabile sul sito di AIS Lazio www.aislazio.it)darà diritto a partecipare anche alle due masterclass in programma, previa prenotazione ed ad esaurimento posti disponibili, per un massimo di 35 partecipanti per sessione. Grazie al contributo di ARSIAL (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio) sarà possibile approfondire in particolare la conoscenzadei vini del Lazio e degustare le eccellenze gastronomiche del territorio.

 

LE MASTERCLASS

 

Sonodueleoccasionidiformazioneeapprofondimentopreviste:

ore 16:00 – Viaggio contemporaneo nella Toscana, a cura di Cristiano Cini, presidente AIS Toscana.

Attraverso6vini,6aziende,6territori,unraccontoaperto,rappresentativodiunmovimentodiavanguardia

rispetto alla lettura identitaria di ognuno dei 6 areali produttivi scelti. Toccheremo i Colli Fiorentini con Marzocco di Poppiano e la rinascita del vitigno bianco storicamente rappresentativo della toscanità, il “nuovo trebbiano” 3BO; andremo a Cortona in casa Baldetti, con la “new wave” della Syrah e l’ultimo nato lo Spazzanido; passeremo da una nuova interpretazione filosofica del termine Supertuscan (a raccontarcelo sarà il lavoro di un 30enne a Tenuta Licinia con il Sasso di Fata); vivremo Bolgheri attraverso il paradosso della “leggera eleganza” di Tenuta Campo al Signore; arriveremo a Montepulciano con la linfa vitale di Cantine Dei, indiscussa protagonista del significato odierno di territorio del Vino Nobile; chiuderemo con Montalcino, la sua profondità e la sua capacità di sfidare il tempo, scegliendo Poggio degli Ulivi con l’annata 2013.

ore18:00

–I premi speciali della Regione Lazio: Valore/Prezzo,Cupido e Passpartout, condotta dal referente regionale per il Lazio della Guida Vitae, il relatore AIS Angelo Petracci.

Un’occasione anche per i partecipanti provenienti da altre regione di andare “al di là della romanità riconosciuta”escoprireatuttotondoilLazio,chetrailmarTirrenoeisuoiantichicrateridiorigine vulcanica, é potenzialmente una delle regioni italiane più votate alla viticoltura.

Attualmente conta su 20.453 ettari vitati complessivi,conunaproduzionetotaledi981.678HL,ripartitatravini bianchi peril 74%e vini rossi e rosati per il 26%.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube