Poche noci al giorno, spingono verso una Direzione di Longevità
Mangiate frutta a guscio e vivrete più a lungo, titolava il Journal of American College of Cardiology a conferma del fatto che noci e i semi sono una risorsa preziosa di grassi salutari, proteine e antiossidanti.
Sulla base di studi sulle abitudini alimentari di circa mezzo milione di persone, un consumo insufficiente di frutta a guscio può essere responsabile di indesiderati eventi cardiovascolari per milioni di persone mentre in termini di Longevità due manciate di noci alla settimana possono essere l’equivalente di 4 ore di jogging. (cfr. M.Greger “Gli Otto Antietà”)
La frutta a guscio e in particolare le noci possono migliorare alcuni dei fattori di rischio come colesterolo LDL. Nell’ Harvard Nurses’Health Study, le noci sono state associate a una sana longevità che ha prevalso anche su altra frutta a guscio anche nello studio PREDIMED. Le calorie derivanti da una dieta con frutta secca devono essere contenute con un ragionevole quantitativo.
Quanta frutta secca dovremmo mangiare per i massimi benefici?
15-20 grammi al giorno di frutta a guscio al giorno è il quantitativo che permette di ottenere vantaggi senza ingrassare come 5 noci o in alternativa tredici anacardi, diciassette mandorle o venticinque arachidi.
Umberto Palazzo
Editorialista de IlCorriereNazionale.net