I Polifenoli sono antiossidanti utili a una sana longevità, la loro presenza nel cacao li rende più appetibili.

IA Photo
In uno studio denominato Polyphenol Intervention Trial si sono confrontati due gruppi con diversa alimentazione per otto settimane, il gruppo con dieta ad alto contenuto di polifenoli ha registrato miglioramenti significativi nella qualità della vita, sia fisica che mentale, rispetto al gruppo con dieta a basso contenuto di polifenoli.
Al gruppo con dieta a basso contenuto di polifenoli è stato detto di limitare il consumo di frutta e verdura a non più di due porzioni al giorno, mentre al gruppo con dieta ad alto contenuto di polifenoli è stato detto di consumarne sei porzioni (inclusa una porzione di frutti di bosco), più 60 g di cioccolato fondente al giorno.

IA Photo
Sia all’inizio che alla fine dell’intervento, sono stati valutati lo stile di vita e il benessere psicologico dei partecipanti. I partecipanti del gruppo che assumeva cioccolato ha riportato una diminuzione dei sintomi depressivi, valutati tramite il Beck Depression Inventory-II, e un miglioramento nei punteggi relativi alla componente fisica e alla componente di salute mentale, valutati tramite un questionario breve a 36 domande. (da Abstract su PubMed)
Non sono state osservate differenze in termini di ansia, stress, autostima o percezione dell’immagine corporea. In sintesi, i risultati dello studio suggeriscono che l’adozione di una dieta ricca di polifenoli potrebbe potenzialmente portare a effetti benefici, tra cui una riduzione dei sintomi depressivi e miglioramenti dello stato di salute mentale generale e della salute fisica nei partecipanti ipertesi. In un altro studio PREDIMED, i soggetti che assumevano più polifenoli hanno ottenuto una riduzione del 37% della mortalità per tutte le cause, che potrebbe corrispondere a un incremento di longevità di circa quattro anni. (NutritionFacts.org)
Umberto Palazzo