Barbara Bonanni nominata Referente per il Cinema e lo Spettacolo presso la XVII Commissione Arte dell’Intergruppo Parlamentare per lo Sviluppo del Sud, le Isole e le Aree Fragili

Arte, Cultura & Società

Di

Roma, 24 maggio 2025 – Con decreto firmato dal Presidente Stefano Colucci, la XVII Commissione Arte dell’Intergruppo Parlamentare per lo Sviluppo del Sud, le Isole e le Aree Fragili ha conferito alla Dott.ssa Barbara Bonanni l’incarico di Referente per il Settore Cinema e Spettacolo.

La nomina rappresenta un importante riconoscimento per il percorso professionale della Dott.ssa Bonanni, da anni attiva nel campo del management culturale e della produzione audiovisiva, con progetti di rilievo nazionale e internazionale. La sua esperienza spazia dalla promozione del cinema indipendente alla gestione di reti culturali, fino alla valorizzazione di territori attraverso la creatività e le arti performative.

Nel suo nuovo ruolo, Bonanni sarà chiamata a coordinare iniziative strategiche nel settore audiovisivo e dello spettacolo dal vivo, con particolare attenzione alle realtà del Mezzogiorno, delle isole e delle cosiddette aree fragili. Tra i compiti assegnati:
– l’attivazione di sinergie tra istituzioni pubbliche, enti locali, fondazioni e festival di settore;
– la progettazione e supervisione di programmi culturali integrati;
– la redazione di linee guida per il rilancio del comparto, anche in chiave di sviluppo economico e inclusione sociale.

“Questa nomina segna un passo importante per il rafforzamento delle politiche culturali nelle aree dove è più urgente intervenire – ha dichiarato il Presidente Colucci –. Siamo convinti che la professionalità e la visione della Dott.ssa Bonanni potranno contribuire in modo significativo a valorizzare i talenti diffusi nel nostro Paese e a costruire nuove opportunità per le comunità locali.”

Barbara Bonanni ha accolto con entusiasmo l’incarico, dichiarando: “È un onore essere chiamata a servire un progetto che mette la cultura al centro della coesione territoriale e dello sviluppo sostenibile. Il cinema e lo spettacolo sono strumenti potenti di narrazione, identità e crescita. Metterò a disposizione esperienza e ascolto per costruire percorsi condivisi con i territori.”

La XVII Commissione Arte si conferma così un laboratorio attivo di proposte e azioni concrete, in linea con la missione dell’Intergruppo Parlamentare: promuovere equità, innovazione e centralità delle culture locali nei processi di sviluppo del Paese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube