Longevità tra nonni e nipoti

Longevità, prevenzione & stili di vita

Di

il legame tra nonni e nipoti, è un buon rafforzativo per intraprendere una direzione di longevità con una sana alimentazione e uno stile di vita attivo.

Nonno e nipote nel film il Padrino

Tra le scene indimenticabili del film il Padrino, quella di Marlon Brando nella parte di Don Vito Corleone che vigila teneramente sul piccolo nipote trasmette qualcosa di speciale.

Il nonno provato dalle mille esperienze del passato sa che deve comunicare qualcosa al futuro e lo fa tramite il nipote. Oggi la situazione attuale è ben diversa dall’epoca del film ma i nonni giocano un ruolo sempre più attivo e indispensabile nella crescita dei nipoti con genitori stressati da incombenze quotidiane.

Secondo uno studio pubblicato nel “Journal of Family Psychology”, il supporto dei nonni è strettamente legato a un miglioramento del benessere psicologico dei genitori, riducendo lo stress e migliorando la qualità della vita familiare.

AI ph

Ma i vantaggi sono reciproci poiché secondo un altro studio della professoressa Kristen Hawkes, la presenza dei nonni non solo ha un impatto positivo sui nipoti, ma anche sulla durata della loro vita. 

I nonni che sono attivamente coinvolti nella vita dei nipoti tendono a vivere più a lungo nonostante la fatica di accompagnarli a scuola o assisterli nei giochi a volte muscolari, secondo il “Journal of Gerontology”, i nonni che svolgono ruoli attivi nella vita dei nipoti mostrano livelli più bassi di stress e ansia, contribuendo così a una vita più lunga e sana.

Umberto Palazzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube