Manuel torna a Modugno con una nuova, esilarante commedia: sabato 7 giugno alle ore 20:30 in Piazza Sedile

Senza categoria

Di

Un appuntamento imperdibile promosso dalla Città di Modugno che porta in scena uno degli artisti più amati della comicità pugliese: Emanuele De Nicolò, in arte Manuel.

Con oltre quarant’anni di carriera tra teatro, televisione e cinema, Manuel sarà il protagonista – e regista – della commedia in due atti “JID VOL A JIED E JIED NO VOL A JID…!!??”, accompagnato dalla sua compagnia storica composta da Betta De Venere e Alfredo Navarra.

Una storia travolgente ambientata in una casa dove nulla è come sembra: un maggiordomo sordo (interpretato da Manuel), un padrone di casa tirchio, un fratello-fantasma, una governante innamorata, un becchino conteso, u…Leggi di più.

Emanuele De Nicolò, in arte Manuel, è un artista con una carriera che attraversa oltre quarant’anni di teatro, televisione e cinema. Debutta nel 1980 con lo spettacolo “Manuel & Manuel”, in coppia con l’amico e attore Alfredo Navarra, con cui forma tuttora un trio stabile insieme a Betta De Venere, sua compagna nella vita e sul palco. La sua comicità irresistibile conquista presto un vasto pubblico e nel 1998 Manuel è autore e protagonista della sit comedy “Very Strong Family”, trasmessa da Telenorba con grande successo. Nel 2000 partecipa al film di Neri Parenti “Bodyguard – Guardie del corpo” e, nonostante una pausa imposta da motivi personali nel 2009, torna con forza nel 2013 con la sit comedy “Benvenuti al centro”, scritta insieme al regista Domenico Costanzo, sceneggiatore di Leonardo Pieraccioni. Il suo talento si rinnova e si consolida tra risate e riflessioni su temi sociali, confermandosi protagonista anche al cinema e in televisione, con ruoli recenti nel film “Belli Ciao” (2022), dove ha interpretato il padre di Amedeo della coppia Pio e Amedeo, e nella serie Rai “Le indagini di Lolita Lobosco” (2024), affiancando Luisa Ranieri.

È in questo solido percorso artistico che si inserisce la commedia in due atti “JID VOL A JIED E JIED NO VOL A JID!!??”, rivisitata e diretta dallo stesso Manuel e il coordinamento di Betta De Venere. La storia si sviluppa intorno a una convivenza surreale e ricca di gag tra Giuseppe, il maggiordomo sordo interpretato da Manuel, e il suo padrone di casa, un uomo avaro di nome Vincenzo (Alfredo Navarra). A complicare la situazione c’è il fratello di Vincenzo, un fantasma interpretato da Nicola Antonacci, che torna proprio per far rispettare le sue ultime volontà non dando pace al fratello ancora in vita. Giuseppe, unico in grado di vedere il fantasma, si trova così coinvolto in una girandola di equivoci esilaranti, situazioni paradossali e battute fulminanti.

Intorno a questi personaggi si intrecciano anche storie d’amore e simpatici malintesi: Teresa, la governante (Betta De Venere), respinge le avances di Giuseppe perché innamorata di un becchino interpretato da Elio Angelini, che a sua volta ha un amore rivolto altrove. La vicina di casa Marì Uefa’, donna dal fascino italo-francese con la passione per la pole dance (Alessia Mangini), è perdutamente innamorata di Giovice, il giovane figlio del fantasma (Simone Castano), il quale però cela un segreto che sorprenderà tutti.

Tra ritmo incalzante, ironia e colpi di scena, la commedia conduce il pubblico in un viaggio attraverso risate e piccole verità quotidiane, lasciando aperto un finale ricco di sorprese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube