Il programma di inclusione sociale, disabilità e diritti fondamentali, va in onda domenica 15 giugno 2025, a partire dalle 11.05 circa (un’ora più tardi del solito) e in replica nella notte tra lunedì e martedì alle ore 1circa, su Rai 3.
«Perché, perché la domenica mi lasci sempre sola, per andare a vedere la partita di pallone, perché una volta non ci porti pure me?», cantano Alma Manera e Tiziana Civitani in apertura… due straordinarie voci.
O ANCHE NO è alla seconda edizione del Festival Calcio Comunità Educante dove incontra il filosofo Armando Massarenti, autore della lectio “Un calcio alla stupidità”. Tra gli ospiti di punta dell’evento Silvio Garattini, presidente e fondatore dell’Istituto di ricerche farmacologiche “Mario Negri”, lo chef Giancarlo Morelli – uomo generoso e gigante della ristorazione -, gli amici di Pit’sa e della Locanda dal Barba, e ancora Marzia Masiello, una delle colonne portanti di Ai.Bi., il critico gastronomico Edoardo Raspelli…
In occasione del festival si parla anche di Olimpiadi e Paralimpiadi invernali 2026 con il direttore di Rai Sport Paolo Petrecca.
Protagonisti del festival anche la musica rock della band Ladri di Carrozzelle, le vignette di Stefano Disegni, uno straordinario spettacolo di Ivan Cottini, il sindaco di Gradara Filippo Gasperi, Il Giullare, teatro contro ogni barriera, il “nostro” Rigivan “Rigi” Ganeshamoorthy, Alessia Condò, mamma di Pablo e appassionata motivatrice del movimento per l’ emancipazione delle persone autistiche.
Tra i tanti amici del festival e di O ANCHE NO , un videomessaggio di saluto da parte dell’Amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo e uno dalla calciatrice e dirigente sportiva Sara Gama; infine, un abbraccio da Vittorio Bosio presidente CSI.
GLI ALTRI SERVIZI DI QUESTA PUNTATA DI “O ANCHE NO ESTATE”
Questa seconda puntata della stagione estiva di O ANCHE NO prosegue con il racconto della Cooperativa Parco del Mulino a Livorno, realtà dove gustarsi una buona pizza o una bella grigliata e dove l’inclusione è di casa.
Paola Severini Melograni è a Firenze con Eleonora Frescobaldi Presidente dell’Associazione CORRI LA VITA Onlus che si occupa di lotta al tumore al seno. Eleonora ci anticipa due iniziative: il 19 giugno e il 28 settembre tutti a Firenze.
Dopo tante richieste del pubblico O ANCHE NO torna a parlare di Africa con il cardinale di Bangui Dieudonné Nzapalainga, che racconta di un progetto sociale che riguarda un ospedale nella Repubblica centrafricana ed in particolare della formazione di medici oftalmologici e pediatri. Le cose cambieranno in meglio, anche grazie a Carlo Pizzocaro, presidente di Fondazione F, impegnata in iniziative in cui il sapere scientifico è al servizio del prossimo.
O ANCHE NO è un format di Paola Severini Melograni, scritto con Eugenio Giannetta e Valeria Zanatta, regia di Claudia Seghetti, realizzato con la collaborazione di Rai per la Sostenibilità e Rai Pubblica Utilità.