Antonio Peragine, Accademico d’Onore dell’Accademia di Alta Cultura

Arte, Cultura & Società

Di

ROMA – L’Accademia di Alta Cultura – storica Istituzione le cui prime attività hanno preso avvio nel lontano 1910 – da sempre segue con attenzione e appassionata presenza le vicende tutte che scandiscono la vita, la quotidianità, della nostra Patria.

L’accademia di Alta Cultura con sede in Roma, su proposta del suo Presidente, N.H. Dott. h.c. Giuseppe Bellantonio, ha deliberato la nomina del Cav. Uff. Dott. Antonio Peragine – giornalista e Presidente dell’ANIM Aps, Associazione Nazionale Italiani nel Mondo e Direttore del Network ANIM – ad Accademico D’Onore, con la seguente motivazione:
Per meriti speciali nell’ambito dell’editoria, della cultura e per adoperarsi con intensità e passione professionale e umana a dare voce, coinvolgendoli, anche agli italiani all’estero’.

Il Dott. Antonio Peragine, di Bari, giornalista e direttore del Network ‘Anim’, rete di giornali on line: Il Corriere Nazionale, (www.corrierenazionale.net), Corriere di Puglia e Lucania, (www.corrierepl.it), Radici (www.progetto-radici.it), Stampa Parlamento (wwww.stampaparlamento.it) e Gazeta Arberesche (/www.gazetaarbereshe.it), ha ricevuto diversi riconoscimento per la sua meritoria opera di grande sensibilità umana, culturale sociale e cultural operando nel volontariato, tra l’altro:

Cavaliere ufficiale della Repubblica Italiana;
Responsabile dell’ufficio stampa per l’Italia della Cyberpol ‘ Agenzia Federale per la Sicurezza’ e l’Ecips ‘Centro Europeo per la politica dell’informazione’;
Direttore del Dipartimento Giornalismo e Relazioni Pubbliche internazionali, Etica e Dinamiche dell’Informazione dell’Università Federiciana Popolare,
Cavaliere di Gran Croce nell’Ordine Reale del Leone di Ruanda, nomina avuta da S.A.R. King Yuhi VI, importante figura internazionale, impegnata in molteplici attività diplomatiche ed umanitarie;
Presidente dell’Associazione Nazionale Italiani nel Mondo ‘ANIM APS’;
Rappresentante per l’Italia dell’Unione delle Cooperative Somale (HUDIS) Somalia;
Presidente di Retewebitalia.net. https://www.retewebitalia.net;
Consigliere per i rapporti con i media dell’Associazione Insigniti Onorificenze Cavalleresche
Nomina delegazione Bari Host dell’Associazione Insigniti Onorificenze Cavalleresche
Premio Atlas Associazione Italia in Arte
Premio Minerva alla Carriera da Accademia delle Scienze Filosofiche
Attestato di Elogio e Benemerenza Accademia delle Scienze Filosofiche
Incarico Coordinatore ufficio stampa The Imperial Academy Of Russia -Unimoscaw
Croce D’Argento del C.N.V.S. Corpo Nazionale Volontari del Soccorso.
Responsabile Ufficio comunicazione della missione diplomatica SOAD (Diaspora Africana)
Ambasciatore Azzurra Tv Italia
Accademico Università telematica Isfoa
Docente Scienze Aziendali con specializzazione in Economia e Tecnica della Comunicazione dell’Università ISFOA.

Il Presidente dell’Accademia di Alta Cultura apprezza la presenza tra loro del Dott.Antonio Peragine, certo che potrà contribuire a determinare momenti di forte collaborazione tra l’Accademia e la struttura Anim Aps.

Nell’ultimo trimestre del 2025, l’Accademia di Alta Cultura intende definire l’operatività di un Think -Thank che raccolga i più qualificati elementi, in primis coloro che sono stati nominati Accademico d’Onore per il progetto ‘RE NASCE RE’, nel cui contesto si intende dare massima attenzione e offrire soluzioni pratiche e razionali a tematiche e problematiche d’interesse culturale, sociale e tecnico -scientifico del nostro paese.

Incontri diretti attraverso convegni o a mezzo tecnico, scientifico per agevolare i flussi di pensiero e riflessioni su grandi temi.

4 Replies to “Antonio Peragine, Accademico d’Onore dell’Accademia di Alta Cultura”

  1. Giuseppe ha detto:

    Congratulazioni un riconoscimento meritato per il lavoro svolto con zelo generosita e amore per il bene comune.

  2. Antonello ha detto:

    Congratulazioni Direttore

  3. Barbara Rinaldi ha detto:

    Un sentito ringraziamento all’Accademia di Alta Cultura per il prezioso impegno profuso nel promuovere la conoscenza, il dialogo e l’identità culturale del nostro Paese. La nomina del Dott. Antonio Peragine ad Accademico d’Onore non solo rende onore alla sua instancabile opera giornalistica e umanitaria, ma rappresenta anche un esempio luminoso di dedizione, passione e spirito di servizio.

  4. Maria Teresa Gatta ha detto:

    Congratulazioni al direttore Antonio Pieragine per il riconoscimento ricevuto .per il suo instancabile impegno umanitario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube