Il pane è un “alimento prezioso” che implica, da parte di chi lo produce e da parte del consumatore, tecnica e conoscenza.
Il prossimo 23 giugno verrà presentata a Roma la settima edizione della guida “Pane & panettieri d’Italia” del Gambero Rosso, una bella guida che recensisce, unica tra tutte, i panifici italiani, ne racconta la proposta, il legame con il territorio e che costituisce una mappa completa e capillare comprendente tutti i migliori artigiani del pane: dai grandi padri e maestri panificatori ai giovani più talentuosi che scelgono l’arte bianca con passione e competenze imprenditoriali, panifici classici e bakery di ultima generazione.
La Guida contiene oltre 450 indirizzi, valutati con 1-2-3 pani secondo il livello di eccellenza del prodotto proposto; e per raccontare al meglio tendenze e prodotti eccellenti, conferisce alcuni premi speciali, quali: il panettiere emergente, la bakery dell’anno e il premio pane e territorio.
Le valutazioni vengono esperite da ispettori della guida che si attengono ad alcuni parametri, quali:
– l’ambiente, con riguardo alla collocazione e raggiungibilità della panetteria ivi incluso lo stato di manutenzione della struttura, il grado di pulizia e igiene;
– l’assaggio: un giudizio su tre prodotti base che possano rivelare la qualità di produzione;
– una valutazione dell’assortimento: ampiezza e profondità; presenza o meno di prodotti composti al momento.
– l’esposizione: qualità, quantità e tipologia di vetrine, interne ed esterne, della panetteria; dimensioni, assortimento, abbinamenti, disposizione, impatto visivo.
– L’imballaggio: scelta, materiali e tipologia delle confezioni; disponibilità e/o possibilità di personalizzazione.
– L’innovazione: la proposta è analizzata in relazione alla capacità creativa e/o reinventiva in rapporto ai prodotti tipici e classici.
– L’orario: ispezione durante periodi e orari in cui l’offerta si presume più completa, ossia solitamente il mattino e nei fine settimana.
– il personale: competenza, cortesia, preparazione, tempistica e professionalità del personale, unitamente all’impiego e scelta degli idonei strumenti e indumenti da lavoro.
– il prezzo e la composizione: valutazione del prezzo dei prodotti e verifica dell’apposizione su idonei cartellini, relativamente alla composizione di tutti i prodotti proposti alla clientela.
Appare quindi la guida perfetta per un consumatore sempre più attento alla tavola di tutti i giorni contenente anche la classifica dei migliori panificatori italiani che il Gambero Rosso premia con un rating che va da uno a tre pani, oltre ad alcuni premiati speciali ( il Bakery dell’anno “ e “ Il Panettiere emergente ).