Trump venerdì aveva dato due settimane all’Iran , per la firma dell’accordo sul nucleare . Un giorno dopo attacca con bombardieri stealth B-2 , sganciando un totale di sei bombe MOP (Massive Ordnance Penetrator) anti-bunker su Fordow,, l’impianto di arricchimento fortificato in montagna ritenuto il ground zero del programma nucleare iraniano. Natanz e Isfahan sono state colpite da missili Tomahawk lanciati da sottomarini statunitensi di stanza a 640 chilometri di distanza. Spaccatura tra i repubblicani . Un autorevole esponente di MAGA Trump di agire per conto di Miriam Adelson, la mega-donatrice filo-israeliana .Le inevitabili ricadute sulle esportazioni di petrolio hanno come vittima la Cina principale importatrice del petrolio iraniano. Inizia una fase di pericolosa instabilità, che potrà caratterizzarsi per uso armi biologiche, attentati e rivolgimenti sociali vari.
Un messaggio su Truth Social pubblicato poco prima delle 20:00 di ieri, in cui Trump ha annunciato che gli attacchi dei bombardieri americani contro i siti nucleari di Fordow, Natanz e Isfahan, situati nel profondo dell’Iran, erano stati completati e che “tutti gli aerei stavano rientrando sani e salvi”.
Successivamente un breve discorso alla nazione dalla Casa Bianca insieme al gabinetto di guerra composto dal vicepresidente Vance, il segretario alla difesa e il segretario di Stato. Trump ha dichiarato che gli obiettivi , in Iran erano stati “completamente e totalmente annientati” e ha definito la missione uno “spettacolare successo militare”.
L’attacco rappresenta il coinvolgimento diretto degli USA nel conflitto tra Israele e l’Iran. Non era mai successo nella storia , che gli USA colpissero l’Iran. Nel suo linguaggio da cowboy, ha affermato , che : ” Un carico completo di BOMBE è stato sganciato sul sito principale, Fordow, e nessun altro esercito al mondo avrebbe potuto fare questo. ORA È IL MOMENTO DELLA PACE ! “
Rivolto agli israeliani nel mondo : ” Abbiamo avuto un grande successo stasera. Il vostro Israele è molto più sicuro ora”. I bombardieri stealth B-2 hanno sganciato un totale di sei bombe MOP (Massive Ordnance Penetrator) anti-bunker su Fordow, l’impianto di arricchimento fortificato in montagna ritenuto il ground zero del programma nucleare iraniano. Natanz e Isfahan sono state colpite da missili Tomahawk , lanciati da sottomarini statunitensi di stanza a 640 chilometri di distanza. La campagna di bombardamenti a sorpresa e tradendo l’impegno preso direttamente da Trump , di concedere all’Iran due settimane di tempo per raggiungere un accordo, porta di fatto gli Stati Uniti in una nuova guerra in Medio Oriente, con una decisione presa direttamente Trump, che ha affrontato il suo secondo mandato con un messaggio esplicitamente contrario alla guerra. Le ambiguità di un personaggio pericolosissimo, che sta generando rischi per un conflitto globale. Emerge la spaccatura dei repubblicani sull’intervento in Iran. Ribaltamenti di posizioni si registrano tra le dichiarazioni di un senatore repubblicano Massie, che definisce incostituzionale l’intervento e quello un senatore democratico che ha definito l’azione “la mossa giusta”.
MAGA (Make American Great Again ovvero Rendiamo l’America di nuovo grande) è un movimento, che ha sostenuto Trump durante la campagna elettorale e che ora risulta spaccata e molto critica, per l’intervento in Iran.
Bannon già capo stratega del Trump 1 è tra i più accesi oppositori dell’azione militare statunitense in Iran, ha dichiarato sul suo podcast War Room: “State sfondando un vespaio: questo è il posto peggiore al mondo che abbia mai visto”. Un altro autorevole personaggio del MAGA, Owens ha messo in evidenza come Trump abbia chiesto la pace nello stesso messaggio in cui annunciava che “era stato sganciato un carico di bombe”. Ha aggiunto un dato inquietante cioè che Trump stava agendo per conto di Miriam Adelson, la mega-donatrice filo-israeliana che ha avuto un ruolo determinante in entrambe le sue vittorie elettorali. Infine alla Camera si sta firmando una risoluzione sui poteri di guerra di Trump scritta dai democratici e dalla componente critica dei repubblicani, e per “impedire che gli americani vengano trascinati in un’altra guerra senza fine in Medio Oriente”.
Altri rappresentanti della minoranza alla Camera aggiungono , che Trump deve “spiegare al popolo americano perché è stata intrapresa questa azione militare” e lui ” si assume la completa e totale responsabilità”, per qualsiasi cosa accada in seguito.
L’escalation abnorme delle tensioni tra Iran e Occidente erano evidenti già quando Trump ha inviato le truppe americane nello spazio aereo iraniano, per sganciare bombe da 13 tonnellate segnando un cambiamento radicale della politica estera USA.
Due conflitti regionali come Iraq e Afganistan avevano convinto il Trump 1 , Biden e Bush 2 di non entrare più in questi conflitti.
Trump comunque nel suo primo mandato aveva lanciato missili sulla Siria e ordinato l’assassinio del capo militare iraniano Qasem Soleimani nel 2020. Ora che gli Stati Uniti si sono uniti in una guerra, per un cambio di regime in un Paese di 90 milioni di persone ed è un’altra questione.
Venerdì Trump aveva dichiarato di non essere interessato a schierare truppe americane in Iran, definendola “l’ultima cosa che si vuole fare”. IL portavoce del ministero degli esteri dell’Iran , la scorsa settimana ha avvertito che “qualsiasi intervento americano sarebbe la ricetta per una guerra totale nella regione”
. Comunque l’opinione pubblica statunitense è in generale contraria alla guerra contro gli iraniani : il 60 per cento è contrario a qualsiasi intervento diretto. Ora non solo il diritto internazionale è stato definitivamente distrutto, ma inizia una epoca di instabilità globale con rischi inimmaginabili che vanno dagli attentati , all’uso di armi biologiche in attentati , a una crisi energetica globale indotta dalle azioni sullo stretto di Hormuz e nel canale di Suez. Una cosa è certa : il peggio deve ancora avvenire. Evidente anche e, forse è questo il vero obiettivo : colpire le esportazioni di petrolio verso Cina e Medio Oriente . Iran per la Cina vuol dire dal punto di vista energetico la “ giugulare per l’economia