La fine del campionato Italiano di calcio serie B 2024/2025

Sport & Motori

Di

Foto di: Skysport.it 

La fine del campionato Italiano di calcio serie B 2024/2025 – Trentottesima (38), Risultati, classifica, verdetti finali, ed opinioni.

Si è concluso il campionato Italiano di calcio di serie “A” targato 2024/2025, con la Trentoesima (38) giornata.

Risultati, classifica, verdetti, ed opinioni finali.

Questi sono i risultati degli incontri conclusivi, della trentoesima (38) giornata del campionato Italiano di calcio di serie B 2024/2025.

Palermo – Frosinone (2-0), Pisa – Sudtirol (3-3), Spezia – Cremonese (2-3), Mantova – Carrarese (2-1), Modena – Brescia (2-2), Cittadella – Bari (3-1), Sassuolo – Catanzaro (0-2), Juvestabia – Reggiana (1-2), Sampdoria – Salernitana (1-0), Cosenza – Cesena (0-1).

La classifica e i verdetti finali del campionato Italiano di calcio di serie B 2024/2025:

Sassuolo 82 punti, Pisa 76, promosse in serie A, Spezia 66, Cremonese 61, Juvestabia 55, Catanzaro, e Cesena 53, Palermo 52, sono le squadre che disputeranno i “playoff” per la promozione in A, di cui ne uscirà vincente una solo squadra, Bari 48, Sudtirol 46, Modena e Carrarese 45, Reggiana, e Mantova 44, Frosinone 43, Salernitana 42, Sampdoria 41, Brescia, e Cittadella 39, ed infine il Cosenza ultimo in classifica di questa serie B con soli 30 punti.

Mentre le tre (3) retrocessioni nel campionato cadetto “Serie B”, sono:

Cosenza, Cittadella, e Brescia, mentre si giocheranno la salvezza nello scontro diretto nei “playout”, in due incontri (casa-trasferta), tra le compagini di Sampdoria e Salernitana.

Questo in virtu’ della nuova classifica aggiornata su disposizione della “Lega B e Figc”, in merito alla penalizzazione di punti otto (8), inflitti al Brescia calcio per pagamenti e tasse non pagate, come da regolamento (Covisoc-Figc).

In realtà a fine di questo campionato di serie B targato 2024/2025, il verdetto dello spareggio salvezza nei playoff era in precedenza con classifica finale svolta sul campo, tra le compagini di Frosinone e Salernitana, con la retrocessione sul campo di Sampdoria, Cittadella, e Cosenza, con addirittura salva la compagine del “Brescia calcio”, ma alla fine con la penalità di punti allo stesso “Brescia calcio”, così non è stato.

Cosa dire a conclusione di questo fantastico emozionante, ed avvincente fino all’ultimo respiro campionato di calcio di serie B 2024/2025?

Possiamo tranquillamente dire che quest’ultimo campionato Italiano di calcio di serie B 2024/2025, ha premiato senza dubbio le tre squadre (3) più forti ed attrezzate che hanno vinto questo campionato di serie “B”, ossia le compagini di Sassuolo, e Pisa direttamente, e la Cremonese come vincente degli spareggi promozione in “A” tramite i “Playoff”.

Infine le retrocessioni in serie “C” di Cosenza, Cittadella e Brescia, e un’altra compagine calcistica tra Sampdoria e Salernitana, che uscirà sconfitta nel doppio scontro nei “Playout”.

Anche se sul campo le squadre in realtà retrocesse erano: Cosenza, Cittadella, e Sampdoria, e un’altra squadra che doveva uscire sconfitta nei “Playout” tra il Frosinone calcio e la Salernitana, ma la giustizia sportiva si è pronunciata diversamente, che per gli amanti di questo giuoco non sarebbe proprio giusto, ma per tifosi, appassionati, e per il bene di questo fantastico sport andrebbe anche bene così.

Comunque stasera 23 giugno 2025, a conclusione della disputa dei “Playout” tra la Salernitana e la Sampdoria, con la gara di ritorno giocata allo stadio Arechi di Salerno, con il risultato di (2-0) nelle due gare di andata e ritorno, si conferma la Sampdoria che anche l’anno prossimo disputerà il campionato cadetto “Serie B” 2025/2026, mentre il verdetto negativo è purtroppo per la Salernitana, che sprofonda nell’inferno del campionato di serie “C”, dopo anni di dispute tra la “A e la B”.

Si augura alla compagine calcistica della Salernitana una pronta risalita nelle serie che più le competono.

Gian Piero Cantelmo

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube