Cerimonia di insediamento al comitato olimpico internazionale

Sport & Motori

Di

Kirsty Coventry succede ufficialmente a Thomas Bach
LOSANNA –  Si è svolta oggi, presso la sede del Comitato Olimpico Internazionale a Losanna, la cerimonia ufficiale di insediamento della nuova presidente del CIO, Kirsty Coventry, che succede a Thomas Bach. L’evento ha segnato il passaggio di consegne tra i due leader, alla presenza dei membri del Comitato giunti da ogni parte del mondo.
In un’atmosfera solenne e scandita dalla consueta precisione svizzera, la cerimonia ha celebrato il nuovo corso dell’organizzazione olimpica. 
Kirsty Coventry, eletta lo scorso marzo ad Olimpia, ha rivolto parole di profonda gratitudine al presidente uscente, elogiandone la visione e la leadership, ispirata ai valori fondanti di Pierre de Coubertin.
Nel suo discorso, la nuova presidente ha dichiarato la volontà di proseguire nel solco dell’innovazione e dell’inclusività tracciato da Bach e di a rafforzare il ruolo dello sport come strumento di pace e sviluppo, con particolare attenzione ai giovani e alle comunità meno rappresentate.
La cerimonia, a tratti toccante, è stata impreziosita da intermezzi musicali per violino e pianoforte, accompagnati dalla voce della soprano Maurren Ojong. Momento simbolico e particolarmente significativo è stato quello della consegna delle “chiavi” del Comitato, gesto che ha suggellato il passaggio di testimone in un clima di profonda collaborazione.
Per l’Italia erano presenti, tra gli altri, i membri italiani del CIO, tra cui Ivo Ferriani, citato nel suo intervento dal Segretario Generale del Comitato, Christophe De Kepper.
Per rivedere il video della cerimonia : https://www.youtube.com/watch?v=DNLjR3OncbM 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube