Missili tomahawak e guerra

Scienza & Tecnologia

Di

II missile Tomahawk funziona con un motore simile , a quello di un aereo commerciale. Viaggia a una velocità media di 800 chilometri l’ora e percorre fino , a 2500 chilometri. Il missile può essere usato anche come drone  che ,  effettua ricognizioni inviando dati , ricevendo ordini per una diversa destinazione. Vola a una altezza fuori dai radar e infine è dotato di tecnologia anti jamming (interruzione o disturbo di una comunicazione). Il missile costa un milione di dollari e trasporta una testata da 450 kg , che può essere esplosivo ad alto potenziale o ordigni nucleari.  Un missile Tomahawk lanciato dall’Ucraina può colpire Mosca e gran parte della Russia europea. Durissima risposta di Putin e valutazione USA , se dotare Kiev di questo missile. La Russia con il missile Kalibor può colpire sia gli USA che ,  ogni città europea. Ha una velocità di 980 chilometri l’ora e una gittata di 2600 chilometri. Monta una testata da 500 Kg di esplosivo, ordigno nucleare o cariche  batteriologiche. 

La richiesta di missili Tomahawak avanzata da Zelenski e sostenuta da alcuni paesi europei rappresenta una nuova fase di escalation. Putin ha messo in guardia gli USA e il commento è arrivato dopo che il vicepresidente degli Stati Uniti Vance ha confermato che l’Ucraina aveva richiesto i missili Tomahawk e che Washington stava valutando la possibilità di fornirli.

Putin ha anche aggiunto che una mossa del genere danneggerebbe i legami tra Mosca e Washington ma non cambierebbe l’esito della guerra. Inoltre sarebbe “impossibile” utilizzare armi a così lungo raggio in Ucraina senza il coinvolgimento di personale militare americano. Tuttavia, secondo la Reuters, la fornitura di questi missili potrebbe non essere praticabile, poiché gran parte delle scorte è già destinata alla Marina statunitense e ad altre esigenze di difesa.

II Wall Street Journal ha riportato che gli Stati Uniti si stanno preparando a fornire all’Ucraina informazioni di intelligence sulle infrastrutture energetiche russe. Ciò potrebbe consentire a Kiev di colpire gli impianti petroliferi e del gas all’interno della Russia, riducendo potenzialmente le entrate di Mosca derivanti dalle esportazioni Putin ha affermato che, sebbene gli attacchi Tomahawk possano causare danni, i sistemi di difesa aerea russi si adatteranno rapidamente per contrastare la minaccia. “Certamente non cambierà l’equilibrio delle forze sul campo di battaglia”, ha aggiunto. Allo stesso tempo, Putin ha messo in guardia le nazioni occidentali dal sequestrare navi che trasportano petrolio russo, definendo tali azioni “pirateria”. Ha aggiunto: “Come si affrontano i pirati? Li si distrugge”.

Il Trattato Strategic Arms Reduction Treaty 

Putin ha inoltre menzionato il nuovo trattato START, un accordo sul controllo degli armamenti nucleari firmato nel 2010. Il capo del Cremlino ha affermato che Mosca si è offerta di estendere il patto con gli Stati Uniti prima della sua scadenza prevista a febbraio, segnalando che il controllo degli armamenti potrebbe ancora essere una strada per la cooperazione nonostante le crescenti tensioni.

Tomahawk

II sistema missilistico Tomahawk ha come principale avversario, il missile russo Kalibr. II Tomahawk è stato impiegato dagli Stati Uniti in molte guerre. Solo la Gran Bretagna possiede questo sistema missilistico. In passato Israele lo aveva richiesto, ma non l’aveva mai ottenuto. Tomahawk è l’unico missile da crociera (vola a bassa quota e all’interno dell’atmosfera) operativo degli Stati Uniti. La sua funzione è di dissuasione nei confronti della Cina nel Mar di Giappone, così come nel mar Cinese Orientale. II missile Tomahawk funziona con un motore simile a quello di un aereo commerciale. Viaggia a una velocità media di 800 chilometri l’ora e percorre fino a 2500 chilometri. Il missile può essere usato anche come drone che effettua ricognizioni inviando dati, ricevendo ordini per una diversa destinazione. Vola a una altezza fuori dai radar e infine è dotato di tecnologia anti jamming (interruzione o disturbo di una comunicazione). Il missile costa un milione di dollari e trasporta una testata da 450 kg , che può essere esplosivo ad alto potenziale o testate nucleari. Un missile Tomahawk lanciato dall’Ucraina può colpire Mosca e gran parte della Russia europea.

Ii missile Kalibir 

La Russia contrappone il missile Kalibr con gittata di 2600 chilometri , velocità di 980 chilometri l’ora e con testata da 500 chilogrammi che trasporta ordigni nucleari o convenzionali o materiale batteriologico. Missile che può colpire ogni città europea e americana.

 

 

 

 

 

Per un’informazione completa

Consulta anche gli articoli pubblicati su:

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube