Tutto il bello della Serie A tra statistiche e curiosità

Sport & Motori

Di

Come in ogni stagione, le quote Serie A ci regalano nuove protagoniste ed emozioni atletiche ad altissimo livello, per un campionato che sta tornando al top e che mette in scena non solo spettacolo, ma anche record e nuove curiosità. Ma quali sono i record più invincibili? Scopriamolo nei prossimi paragrafi.

I calciatori più longevi e più vincenti

Sono due i protagonisti di Serie A che hanno fissato il record assoluto di 25 stagioni in carriera, i loro nomi sono famosi in tutto il mondo, perché stiamo parlando di Totti e Maldini, che hanno lottato in campo per la Lupa e il Diavolo. Per quanto riguarda il calciatore più vincente in Serie A, c’è solo un atleta che ha sfondato il muro dei 10 scudetti: Gianluigi Buffon.

I record di imbattibilità di Milan e Torino

Cambiamo prospettiva e andiamo sulle statistiche di imbattibilità, dove domina il Milan con 58 match senza mai una sconfitta dal maggio del 1991 al marzo del 1993. Nel mezzo di questa cavalcata, il Diavolo ha piazzato anche lo scudetto della stagione 1991/1992 senza mai perdere.

Il Grande Torino degli anni ‘40 ha fatto molto di più, riuscendo a restare imbattuto in casa per diversi anni, circa sei, per un totale spaventoso di 88 match. Questi due record sono ancora imbattuti.

Il dominio del Vecchio Balordo, prima della Vecchia Signora

Siamo abituati a vedere Inter, Milan e Juventus dominare l’albo d’oro di Serie A, con il Napoli che negli ultimi anni sta facendo degli ottimi risultati, tuttavia, fino al 1958, anno in cui la Juventus vinse il suo decimo scudetto, era il Genoa a dominare il calcio italiano con ben 9 scudetti vinti. Ancora oggi, il Vecchio Balordo è al quarto posto nella classifica all time dei Tricolori di Serie A.

Record di gol in Serie A

Silvio Piola è il numero 1 in assoluto per gol segnati in Serie A, nella sua carriera ha timbrato 274 volte il tabellino dei marcatori, vincendo anche il Mondiale del 1938.

Al secondo posto di questo ranking assoluto c’è Francesco Totti, un altro campione del mondo con 250 gol all’attivo. Ma non finisce qui, perché Totti è il bomber che ha segnato più volte su rigore nel massimo campionato italiano, con 71 reti dal dischetto. Anche nel Derby della Capitale domina il Pupone a suon di gol, sono 11 le reti segnate nella stracittadina romana.

Diavolo migliore in Champions, Zebre le peggiori

Il Milan conserva ancora le 7 Champions vinte e non solo è la migliore squadra di Serie A in questa competizione UEFA, la più prestigiosa, ma è anche al secondo posto dell’albo d’oro.

Viceversa, la Juventus con le sconfitte nel 2015 e nel 2017 ha allungato il suo record assoluto (ma negativo) a 7 finali perse in Champions. A quanto pare, 7 è il numero che ha segnato il destino di entrambi i club di Serie A.

Allenatori da record all time

Partiamo subito con Antonio Conte, perché l’ultimo scudetto vinto nella città di Napoli nel campionato 2024/2025 ha segnato un record storico unico: è il terzo campionato in una città differente. In totale, Conte ha vinto tre scudetti con la Juve, uno con l’Inter e uno con il Napoli, per un totale di 5 Scudetti, che lo collocano al terzo posto tra gli allenatori più vincenti di Serie A.

Al secondo posto, almeno fino alla stagione 2024/2025, c’è Massimiliano Allegri con un totale di 6 scudetti, di cui 5 con la Vecchia Signora e uno con il Milan, mentre domina incontrastato la classifica assoluta di Serie A con 7 scudetti il mitico Giovanni Trapattoni: 6 scudetti con la Juve e uno con l’Inter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube