Cammina natura anche in Puglia giornate nazionali delle guide ambientali escursionistiche

Puglia

Di

25 e 26 ottobre 2025 

Cammina natura anche in Puglia giornate nazionali delle guide ambientali escursionistiche 190 escursioni in tutta Italia, di cui 7 in Puglia 

ROMA – La Puglia partecipa alla 7a edizione di Cammina Natura: due giorni di visite ed escursioni guidate totalmente gratuite in tutta Italia, iniziativa promossa da AIGAE-Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche per valorizzare la natura e la sua biodiversità, l’economia circolare e il turismo responsabile, le narrazioni storico-archeologiche e i saperi e sapori delle tradizioni locali. Ad oggi, 190 escursioni in tutta Italia, per incuriosire a ogni età, accessibili dal mare alla montagna, dai boschi certificati ai parchi e alle aree protette.

Cammina Natura è realizzata con Rai Pubblica Utilità – Media Partner, il patrocinio di Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Uncem (Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani), Federparchi, Legambiente, LIBERA contro le Mafie, Oltreterra, Pefc Italia, Touring Club Italiano, Wwf Italia. 

Per sabato 25 ottobre è prevista in collaborazione con LIBERA contro le Mafie l’escursione presso “La fattoria dei Primi – terreni confiscati alla criminalità organizzatacon il Presidente nazionale AIGAE, Guglielmo Ruggiero, con cui si visiteranno gli orti, i frutteti e l’uliveto della memoria. Domenica 26 insieme all’associazione Amanti della Natura e LIBERA contro le Mafie, è invece in programma una passeggiata naturalistica “Come le formiche – eco passeggiata nel parco litorale di Ugento”. 

Per iscriversi andare su:

https://www.aigae.org/camminanatura/?regione=Puglia 

“La Puglia è ricca di storie da raccontare e molte saranno al centro del weekend di Cammina Natura 2025 – dichiara Ezio Vincenzo Spano, coordinatore regionale AIGAE – oltre alle escursioni già indicate, sono previste anche visite alla “Città delle Tagghiate” o all’agro di Santeramo nella zona Lamalunga, all’interno del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, insieme a proposte anche su due ruote per chi ama la bici: le guide AIGAE sono pronte a coinvolgere tutta la cittadinanza e sensibilizzarla al turismo responsabile e rispettoso dell’ambiente. Andate sul sito e iscrivetevi: vi aspettiamo!”.

L’edizione 2025 si arricchisce di percorsi realizzati in alcune regioni con la collaborazione di LIBERA contro le Mafie perché siamo convinti che legalità, economia circolare e turismo responsabile siano collegati fra loro e il nostro ruolo di guide sia fondamentale per far conoscere questa relazione” – dichiara Guglielmo Ruggiero, presidente AIGAE – “Ringrazio tutti i partner con i quali saremo in giro per l’Italia il 25 e 26 ottobre, noi come sempre mettiamo in campo entusiasmo, generosità, la nostra esperienza e professionalità per far conoscere al grande pubblico le bellezze naturali e culturali del nostro paese”. 

AIGAE è attiva dal 1992, circa 150mila escursioni l’anno e 20 coordinamenti territoriali, oltre 3600 guide associate in tutta Italia, fra cui 783 Guide Parco, 650 anche accompagnatrici turistiche, 55 Guide speleologiche e 17 Guide vulcanologiche. Aigae è componente dell’Osservatorio Nazionale Turismo Verde, del COLAP (Coordinamento Libere Associazioni Professionali), di Federparchi ed è partner di numerose aree protette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube