Focus Medico a Bari il 31 Ottobre
L’Iperomocisteinemia al centro del dibattito clinico
L’evento, che si terrà presso l’UNA HOTELS Regina Bari, inizio ore 14.30, è di grande attualità, soprattutto in considerazione della recente inclusione del dosaggio dell’Omocisteina nei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) del Servizio Sanitario Nazionale, prevista a partire da Gennaio 2025.
L’Omocisteina, un amminoacido solforato derivato dalla metionina, è da tempo oggetto di attenzione scientifica. Un’alterazione nel suo ciclo metabolico può, infatti, innescare condizioni cellulari dannose come Autoimmunogenesi, Citotossicità, Proinfiammazione, Protrombosi e Proaterogenesi. Per questa ragione, il corso risponde a un’istanza sempre più rilevante da parte della classe medico-scientifica di approfondire la conoscenza di questo fattore di rischio.
Sotto la Responsabilità Scientifica del Dott. Luca Sgarra , il programma scientifico si concentrerà sull’inquadramento dell’Iperomocisteinemia come possibile causa, cofattore di rischio o strumento di indagine predittiva in ambiti critici della medicina. Saranno esaminati dettagliatamente i legami tra alti livelli di omocisteina e:
- Eventi Cerebro-Cardiovascolari
- Deficit Cognitivi
- Trombosi
- Problematiche associate ai Cicli ormonali femminili
La giornata di lavori si aprirà con una Lectio Magistralis tenuta dal Dott. Luca Sgarra, incentrata sul rapporto tra Iperomocisteinemia e i correlati clinici nelle turbe del ciclo dell’Acido Folico. Seguiranno sessioni specifiche che affronteranno il ruolo dell’Omocisteina in contesti ad alta complessità, come l’Ischemia e l’Ictus ESUS (a cura di Ezio Santobuono) e la gestione del Paziente Neurologico di Stroke Unit (a cura di Marco Petruzzellis).
Un focus significativo sarà dedicato all’associazione tra Iperomocisteinemia e Tromboembolismo Venoso, con una relazione del Dott. Luigi Ria , e alle implicazioni nella salute femminile, esaminando i rischi, gli esiti avversi e i possibili trattamenti per le donne in gravidanza e in menopausa (a cura di Beniamino Casalino).
Il corso, accreditato per Tutte le professioni sanitarie , assegna 5 Crediti Formativi e mira all’obiettivo di applicare nella pratica quotidiana i principi dell’Evidence-Based Practice (EBM – EBN – EBP). L’evento sarà ospitato presso l’UNA HOTELS Regina Bari e vede la Segreteria Organizzativa a cura di medi About.
Sede del Corso: UNA HOTELS Regina Bari – SP57, Parco Scizzo-Parchitello – 70016 Noicattaro (BA) Segreteria Organizzativa: medi About – Tel. 0283547230 – info@mediabout.it Provider ECM: SUMMEET (Cod. ID 604)















