A Piazza Armerina la solenne investitura dell’Ordine Ospedaliero dei Cavalieri di San Giovanni di Gerusalemme Cavalieri di Malta
Il 18 e 19 ottobre a Piazza Armerina si terrà un evento cavalleresco di grande rilievo: la cerimonia di investitura di 18 nuovi Cavalieri e Dame dell’Ordine di San Giovanni di Gerusalemme di Malta.
La solenne cerimonia, presieduta da Sua Altezza Reale Sandor d’Asburgo Lorena, avrà luogo sabato 18 ottobre alle ore 9:30, con la partecipazione di delegazioni provenienti da diversi Paesi e numerose autorità civili, militari e religiose.
Tra gli illustri ospiti figurano l’On. Avv. Alessandra Basso, già europarlamentare; il Dott. Delio Cardilli, ex generale della Guardia di Finanza; il Dott. Andrea Dragonetti, vice prefetto di Cosenza; il Dott. Harry Jaantola, rappresentante ONU; Olaf Mackay, Sindaco di Valletta; Guido Dalli, Sindaco di San Julian; Dr. Vincenzo Catalano, Presidente del Comites Malta; Dott. Mario Fava, Presidente dei Comuni di Malta; Prof. Vincenzo Mallamaci, pro-rettore vicario dell’Isfoa Roma; e numerosi rappresentanti consolari.
L’evento si arricchirà della presenza del critico d’arte internazionale Melinda Miceli, penna premiatissima nel mondo, Console di vari Enti culturali, Direttore artistico onorifico di Corriere Nazionale e Stampa Parlamento, Priore Sicilia dell’Ordine di San Stanislao, ambasciatrice onorifica di enti come Svimar ed Ente Proloco Puglia, Presidente onorifico Anim Sicilia, Accademia Italiani nel mondo, Commissario Istituto del Buon Samaritano, delle tradizioni cavalleresche, che sottolineerà il legame tra l’arte sacra e il simbolismo templare della città. La Miceli, autrice di Templaris Compendium, definito vertice della letteratura templare contemporanea, ha definito Piazza Armerina “una cattedrale di mosaici e spiritualità, dove la pietra parla ancora il linguaggio dei cavalieri. Culla di tesori artistici, Piazza Armerina celebre per la Villa Romana del Casale, patrimonio mondiale dell’UNESCO, è con i suoi mosaici policromi unici al mondo. Le chiese barocche, i palazzi nobiliari e i vicoli medievali creano un fondale perfetto per un rito cavalleresco che unisce fede, storia e bellezza”.
Durante la cerimonia sarà celebrato anche il passaggio di consegne del Gran Priorato d’Italia, con S.E. Avv. Antonio Castellano che cederà l’incarico a S.E. Massimo Milazzo, simbolo di continuità e rinnovamento.
Domenica 19 ottobre, alle ore 10:00, verrà inaugurato in piazza Castello il monumento “La Fiamma della Pace dei Cavalieri”, dono perpetuo alla città e segno di fratellanza tra i popoli, alla presenza delle autorità e di S.A.R. Sandor d’Asburgo Lorena.
Un appuntamento che intreccia spiritualità, arte e identità cavalleresca, confermando Piazza Armerina come luogo d’elezione per la rinascita dei valori cristiani e universali.
Dott.ssa Melinda Miceli Critico d’arte














