Rotary e Global Grant

Comunicati stampa

Di

Rotary: L’Asse Italia – Romania si rafforza grazie ad un Global Grant

Scambio di guidoncini a Catania: il gemellaggio tra “Passport Mediterranèe Distretto 2110” e il “Rotary Club Pipera” sostiene un progetto concreto di cooperazione

Catania — Hotel Nettuno

Un incontro simbolico e operativo

Il recente scambio di guidoncini e gemellaggio tra il Passport Mediterranèe – Distretto 2110 (Sicilia e Malta) e il Rotary Club Pipera – Distretto 2241 (Romania e Moldova), è la prima tappa ufficiale di un percorso di collaborazione avviato per realizzare un Global Grant, destinato a iniziative di sviluppo e solidarietà a beneficio di fasce di popolazione disagiate. 

Il fulcro: il Global Grant

Al centro dell’incontro la presentazione di un Global Grant, illustrata dal PDG Radu Popescu. Nel suo intervento Popescu ha chiarito le motivazioni che hanno portato i due club a unire le proprie competenze e risorse, evidenziando come il contributo economico e organizzativo del Global Grant permetterà di tradurre in azioni concrete gli obiettivi condivisi di salute, istruzione e sviluppo locale. (il Global Grant sarà oggetto di un approfondimento dedicato nel nostro prossimo articolo).

Amicizia e cooperazione per il futuro

Lo scambio di guidoncini, a coronamento di un gemellaggio molto sentito e partecipato, ha suggellato la volontà delle due realtà rotariane di proseguire su un percorso condiviso di collaborazione internazionale. I rappresentanti dei club hanno espresso gratitudine reciproca e l’auspicio che il progetto sostenuto con un Global Grant possa essere il primo di una serie di iniziative congiunte, orientate a favorire sviluppo sostenibile, scambi culturali e assistenza sociale.

Valori e prospettive

L’evento si inserisce nello spirito rotariano di inclusione, cooperazione internazionale e servizio disinteressato. Trasformando l’incontro istituzionale in un progetto concreto, i distretti 2110 e 2241 ribadiscono la capacità del Rotary di costruire ponti tra comunità diverse e di mettere al centro l’impatto sociale tangibile.

Il ruolo di Tommaso Garofalo: il regista del gemellaggio

Tra i promotori dell’iniziativa, Tommaso Garofalo ha svolto un ruolo chiave nella fase di ideazione e coordinamento. Garofalo ha lavorato affinché i due club potessero incontrarsi, collaborare ed iniziare a definire insieme il progetto da finanziare.

Riconoscimento pubblico: durante la cerimonia il PDG Radu Popescu, Giuseppe Pitari, e la Past President Rosaria Caltabiano, hanno pronunciato parole di grande encomio nei confronti di Tommaso Garofalo, riconoscendone il merito per aver «messo insieme e fatto incontrare i due club» e definendolo il vero «regista» del gemellaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube