“Dalla Maratona di New York a Milano Cortina 2026” – Quando lo sport accende l’economia dei territori

Eventi, Musica & SpettacoloSport & Motori

Di

Il 2 novembre torna la Maratona di New York, la corsa più iconica del mondo, mentre oggi 29 ottobre 2025 in Italia mancano appena 100 giorni  all’inizio dei Giochi Olimpici invernali di Milano Cortina 2026. Due appuntamenti che testimoniano come lo sport sia oggi una leva strutturale di crescita economica, innovazione e reputazione territoriale.

Sarà Firenze, con BTO – Be Travel Onlife (11–12 novembre), a portare sullo stesso palco della Stazione Leopolda due protagonisti di questi eventi sportivi globali che si confronteranno nel panel “From Race to Place: l’impatto dei grandi eventi sportivi”.A partecipareRob Simmelkjaer, CEO di New York Road Runners, e Pier Francesco Caria, Sales Director della Fondazione Milano Cortina 2026, insieme a Silvia Marrara (Ministero degli Esteri) e Lorenzo Succi (UNIRIMINI SpA).

«Lo sport non è più solo competizione ma un generatore di valore economico, reputazionale e sociale», sottolinea Francesco Tapinassi, direttore scientifico di BTO. «La Maratona di New York muove quasi un miliardo di dollari e sostiene migliaia di posti di lavoro; Milano Cortina, con un impatto stimato oltre i 5 miliardi di euro, rappresenta il più grande laboratorio europeo di innovazione territoriale e sostenibilità.

Nel 2024 la Maratona di New York ha generato 692 milioni di dollari di impatto economico diretto, contribuendo a un totale di 934 milioni di spesa incrementale prodotta nella città dalle 34 gare organizzate tra aprile 2024 e marzo 2025 dalla New York Road Runners (NYRR). L’indotto ha sostenuto oltre 5.000 posti di lavoro, 384 milioni di dollari in salari e 54 milioni in entrate fiscali locali, confermando la corsa come uno dei principali motori economici della metropoli americana.

«I risultati del nostro ultimo studio sull’impatto economico dimostrano quanto la comunità internazionale del running porti valore a New York, al pari delle più importanti istituzioni sportive e culturali della città», dichiara Rob Simmelkjaer, CEO di New York Road Runners. «Il nostro impegno è continuare a costruire vite più sane e comunità più forti attraverso il potere trasformativo della corsa, trovando sempre nuovi modi per far muovere insieme i newyorkesi».

 Mentre New York si prepara ad accogliere oltre 55.000 runner da 140 Paesi, l’Italia guarda ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026, un evento con un budget lifetime nell’intorno di 1,7 miliardi di euro un impatto complessivo previsto superiore a 5 miliardi di euro tra investimenti e ricadute territoriali. La Fondazione Milano Cortina 2026 ha avviato il programma Impact 2026, piattaforma di social procurement e capacity building dedicata a microimprese, PMI e imprese sociali, in collaborazione con la Fondazione Giacomo Brodolini e Yunus Sports Hub, per favorire l’inclusione, l’innovazione e la creazione di valore condiviso nei territori alpini e metropolitani coinvolti.

Il confronto di Firenze offrirà una lettura inedita su come i grandi eventi sportivi stiano ridefinendo le strategie economiche e territoriali, trasformando lo sport in un autentico motore di competitività, sostenibilità e innovazione per le città e le comunità del futuro.

BTO è promosso da Regione Toscana e Camera di Commercio di Firenze e organizzata da Fondazione Sistema Toscana, Toscana Promozione Turistica ePromoFirenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube