Da venerdì 7 novembre a martedì 11a Chieri (Torino) torna la Fiera Nazionale di San Martino numero 47, la storica kermesse dedicata alle tradizioni e ai sapori del territorio piemontese.
La Fiera di San Martino si appresta a vivere un’edizione ricca di novità, spettacolo, sapori del territorio, cultura e partecipazione cittadina. La manifestazione vedrà per la prima volta la firma organizzatrice di SGP Grandi Eventi, realtà che vanta un’esperienza trentennale nell’ideazione e gestione di grandi momenti ed iniziative di marketing territoriale, attiva in Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte, Toscana ed Umbria.
L’appuntamento si prospetta come un’occasione imperdibile per la comunità locale e i visitatori, con un’offerta arricchita e articolata per mantenere i tradizionali connotati della Fiera con l’aggiunta di alcune frizzanti novità pensate per coinvolgere e appagare un pubblico sempre più ampio e variegato.
Per gli amanti del buon cibo piazza Cavour ospiterà l’area somministrazione aperta tutto il giorno fino a tarda sera, consentendo di pranzare, cenare, degustare prodotti tipici, fermarsi per un aperitivo godendo dell’atmosfera della Fiera. Stand gastronomici selezionati proporranno piatti tradizionali e innovativi, prodotti del territorio e specialità stagionali.
Un ulteriore punto forte dell’edizione 2025 sarà la presenza di critici gastronomici di fama nazionale che condurranno il pubblico nel degustare e commentare le specialità locali protagoniste della Fiera, per celebrare e diffondere la cultura delle eccellenze del territorio chierese, dal vino Freisa, al grissino rubatà, dalla focaccia dolce al Galucio ‘d Cher.
L’evento è stato presentato nel grattacielo della Città Metropolitana adi Torino, in corso Inghilterra 7, dove hanno partecipato Alessandro Sicchiero sindaco di Chieri e Consigliere con delega all’Ambiente – Città Metropolitana Torino, Sonia Cambursano sindaco di Strambino e Consigliera con delega al Turismo – Città Metropolitana Torino, Bruno Mecca Cici, membro della Giunta Camerale della Camera di Commercio di Torino, Francesco Gambino, amministratore Banca Territori del Monviso, Roberto Ghio, sindaco di Santena e presidente del Distretto del Cibo, Edoardo Raspelli e Stefano Pelliciardi della SGP Grandi Eventi
SABATO 8 NOVEMBRE A CHIERI GLI SHOW COOKING DI EDOARDO RASPELLI
TRA LINGUE DI SUOCERA, PAN D’ARIA, SALAMI E SALUMI ARTIGIANALI
Il giornalista, critico gastronomico e conduttore televisivo Edoardo Raspelli anche a Chieri è stato chiamato dall’organizzazione a condurre i suoi showcooking.
LE TAPPE PRECEDENTI: CARMAGNOLA E FERRARA:
5 SHOWCOOKING ED 1 “PROCESSO”
Chieri è la terza tappa di quest’anno degli show cooking itineranti di Edoardo Raspelli. Stefano Pelliciardi, l’organizzatore di Carpi di questi eventi che portano tra gli stand delle sue fiere decine e decine di migliaia di visitatori e golosi, l’ha già voluto a
Carmagnola (Torino) dove, a fine agosto, hanno dato dimostrazione della loro bravura Massimo Camìa e la figlia Elisabetta (Locanda Camìa, a Novello, Cuneo), Franco Borca “Chiàppalo” e Claudio Panebianco (San Marco, Chivasso, Torino) e, proprio di Carmagnola, il famoso produttore di pasta Stefano Berruto ed Andrea Becchio del Birrificio Grand e Gross.
A Ferrara si è appena concluso il Ferrara Food Festival con decine di migliaia di persone attirate da decine di stand gastronomici ed eventi uno più interessante dell’altro.
Nella piazza del Municipio il primo dei due showcooking condotto da Raspelli (accanto a lui la modella promoter e Miss Senza Trucco Priscilla Gatta) era con lo chef bolognese Andrea Funi che ha descritto e fatto assaggiare la sua “mariconda d’autunno”, antica usanza contadina, dove si cuoceva nel brodo di fagioli la polenta (successivamente fritta) servita con la Zia Ferrarese ( un salame tipico) , zucca violina, squacquerone DOP.
Poi è stata la volta di Federico Sarzi Amadè, sous chef del celeberrimo ristorante veronese Casa Perbellini Dodici Apostoli che ha preparato gli gnocchi di patate con spuma di patate e salama da sugo.
Nel cortile centrale del meraviglioso castello di Ferrara c’è stato anche il ”Processo al Panpepato ferrarese”. Giudice Luca Cimarelli, pubblica accusa Edoardo Raspelli, difesa Sonia Peronaci, dopo le pesanti parole del celebre pasticciere Iginio Massari, è stato messo sotto accusa (ma poi assolto) il celebre dolce della città estense.
A Chieri (Torino) gli show cooking di Edoardo Raspelli si svolgeranno al Pala San Martino, in piazza Umberto.
A Chieri, sabato 8 novembre dalle 12 alle 13 ci sarà Mariolone Fongo, detto “El Panatè”che dal negozietto da paese, di Rocchetta Tanaro (Asti), aperto ancora adolescente, oggi ad Asti manda avanti con i familiari ed un centinaio di dipendenti quella fabbrica che manda in giro per il mondo i suoi gioielli ancora di taglio e di bontà assolutamente artigianali: le Lingue di Suocera, i nuovi meravigliosi croccanti Pan d’Aria….
Raspelli lo intervisterà sui segreti di una vita: da bimbo rimasto orfano, da ragazzino panettiere in erba a quei suoi prodotti che oggi vanno a New York, Sidney…
A Chieri, sempre sabato 8 novembre, dalle 17 alle 18 ci saranno i cugini Danilo ed Elisa Merlo, quarta generazione di allevatori produttori e ristoratori, che con uno stuolo di familiari, nonni fondatori compresi, manda avanti il meraviglioso agriturismo San Desiderio a Monastero Bormida (Asti): cavalli asini polli galline e conigli nella fattoria didattica per i bambini, un pugno di villette per un soggiorno da fiaba, 150 bovini di pura Razza Piemontese e 50 maiali (compreso il Nero di Cavour) da cui un bell’assortimento per l’assaggio degli ospiti, accompagnato anche dal loro pane fatto in casa: salame cotto, lardo e la “frizza”, salume che ha la De.Co. Denominazione Comunale.
Accanto ad Edoardo Raspelli, come sempre, l’affascinante Priscilla Gatta, promoter, fotomodella, proclamata Miss Senza Trucco nella finale nazionale del concorso Miss La Più Bella del Mondo mandato avanti dal pavese Cesare Morgantini.














