“ Benetton Formula “: trent’anni di successi racchiusi in novanta minuti

Made in ItalySenza categoria

Di

Trent’anni orsono la famiglia Benetton iniziava un altro dei suoi prestigiosi percorsi, quello dell’automobilismo, con una squadra pressoché rabberciata ma ad alto potere concludente che è stata in grado di conseguire due titoli mondiali e quello dei costruttori “ sfilandoli “ ad un mondo elitario del quale riuscì a rompere gli impenetrabili schemi che lo avevano dominato fino ad allora.

Nell’occasione e per celebrare il trentennale delle storiche vittorie la Slim Dogs Production ha prodotto un accattivante ed esauriente documentario della durata di novanta minuti con il quale ha sapientemente descritto la storia di una scuderia che ha saputo infrangere una serie di muri per diventare poi veramente unica con idee tecniche, di gestione e di collaborazione a livello di squadra fino  quel momento impensabili, dal titolo costruttori conquistato da Michael Schumaker nel 1994 al titolo piloti del 1995.

Nel corso di una intervista di presentazione del documentario Alessandro Benetton, il favoloso Presidente della eccezionale squadra, ha rilevato come il progetto, nato tra la fine degli anni ’80 e l’inizio dei ’90, costituì per l’azienda di famiglia non soltanto un notevole impegno economico, una sfida lanciata in un settore diverso dalle attività fino ad allora gestite dalla famiglia, ma anche un motivo di crescita data dalla popolarità raggiunta con il nuovo progetto all’interno del quale di era lanciato con coraggio e capacità organizzative non comuni.

Nel documentario sono evidenziate immagini uniche, dal valore storico, e vi figurano personaggi che hanno fatto la storia dell’automobilismo moderno quali Bernie Ecclestone, Ralf e Michael Schumaker, lo stesso Alessandro Benetton, Flavio Briatore, il fondatore della scuderia Luciano Benetton, Gerhard Berger con Martin Brundle, ed altri a latere come ad esempio telecronisti storici dell’automobilismo Ivan Cappelli e Carlo Vanzini.

La regia dell’interessantissimo documentario, che sarà trasmesso prossimamente su Sky e Now e successivamente verrà proiettato nelle sale di The Space di Milano, Roma e Treviso, è di Matteo Bruno – che è anche il capo della casa produttrice Slim Dogs Production – mentre la particolare e non facile sceneggiatura è di Giacomo Pucci e Giulia Soi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube