“Moulin Rouge! Il Musical”, dopo il successo di Roma si trasferisce a Milano

Eventi, Musica & Spettacolo

Di

Numeri da record a Roma per il kolossal diretto da Massimo Romeo Piparo: dopo 19 settimane consecutive al Sistina Chapiteau il Musical si prepara a conquistare Milano: ben 19 settimane consecutive di programmazione, 78.480 biglietti venduti e un entusiasmo del pubblico in costante crescita: lo spettacolo si è imposto sulla scena teatrale italiana come il titolo di punta dell’intera Stagione.

La grande area comunale romana di Tor di Quinto ha ospitato per ben 180 giorni ” Il Sistina Chapiteau “ un teatro itinerante ideato e realizzato da Piparo, un vero e proprio polo culturale temporaneo, capace di ridefinire gli spazi dello spettacolo dal vivo e di ampliare l’offerta teatrale della capitale e perfettamente in grado di restituire alla Capitale un luogo stabile di aggregazione culturale, uno spazio vivo di incontro e partecipazione: un intervento che ha comportato anche un significativo investimento economico: 5 milioni di euro, di cui circa 600 mila destinati alla concessione del suolo pubblico, alle utenze e alla gestione dei servizi. Per il regista Massimo Romeo Piparo, ideatore della struttura, è motivo di particolare orgoglio aver contribuito ad arricchire l’offerta culturale di Roma con uno spettacolo di così lunga tenitura, offrendo alla collettività, in un luogo dal respiro internazionale, un’esperienza condivisa di arte, bellezza ed emozione; in questo senso, lo Chapiteau non è stato soltanto un palcoscenico temporaneo ma è diventato un presidio culturale capace di rinnovare lo spazio urbano e ricordare che il teatro può essere, ancora una volta, un gesto civile e collettivo, una forma di bellezza che unisce e cura la città.

Ci sono tanti traguardi che segnano il naturale passo di una carriera”, afferma Piparo. “Ma ce ne sono solo pochissimi capaci di far sentire forte la mission di chi opera con costanza, abnegazione e coraggio nel mondo dello show business: questo è senz’altro un traguardo che “vale una carriera”. Uno di quei momenti che potrebbero far dire “posso anche smettere qui “. E ti fa sentire fiero delle proprie idee, della propria indipendenza, della visione ampia e trasversale che ha permesso di mettere su un gruppo di persone capaci ancora di stupire, stupirsi e segnare tappe della Storia. Il Sistina Chapiteau con Moulin Rouge! Il Musical, senza ombra di dubbio segna una pagina di storia della capitale, dello Spettacolo dal vivo italiano, del marchio Sistina e del palmares PeepArrow. Resta l’amarezza e il dispiacere di non aver potuto aprire un varco a qualcosa che potesse essere accolto dalle istituzioni come “irrinunciabile e non cedibile ad alcuno”: eppure sarà così. Lo Chapiteau Sistina ha smesso di illuminare l’area di Tor di Quinto per trasferirsi presto a Milano. Nulla di fatto. Nessun bando, nessuna richiesta né tavolo di dialogo per far sì che quel teatro “conquistato” dalla capitale Roma restasse a reiterare ancora la sua nobile funzione di rendere “viva” una parte della città. Porterò sempre con me l’entusiasmo, la gioia, gli occhi commossi delle decine di migliaia di spettatori che hanno riempito queste indimenticabili 19 settimane”.

10.200 le giornate lavorative retribuite, 56 persone al giorno di media per sei mesi, 65.320 ore di lavoro, 90 alzate di sipario, 102 persone impiegate per ogni alzata di sipario, oltre 30mila litri di gasolio per scaldare e illuminare l’imponente tendone dello Chapiteau, mezzo milione di iva sui biglietti, una massiccia partecipazione alle repliche di spettatori under 25 (il 38%) e un forte richiamo di pubblico proveniente da fuori Roma (il 31%). A questo si aggiungono i numeri dello Chapiteau: oltre 3000 mt di tiranti, 1600 mt di ferro, 500 picchetti, 130 mt di tralicci, 3.9 tonnellate e 4200mq di pvc, circa 90 chilometri di fili luminosi e anche la magnificenza di un allestimento kolossal con un palco di oltre 30 metri, doppio palcoscenico girevole, un cast di oltre 30 artisti di puro talento, una travolgente colonna sonora suonata dal vivo da una grande Orchestra, costumi e coreografie mozzafiato, che hanno reso “Moulin Rouge! Il Musical” un’esperienza immersiva e sensoriale irripetibile.

Ciò posto “Moulin Rouge! Il Musical” è pronto ora a voltare pagina e si prepara a scrivere un nuovo capitolo a Milano per una nuova, straordinaria stagione: il celebre musical tornerà nella sua spettacolare cornice itinerante, il Sistina Chapiteau, nella vasta area di Sesto San Giovanni, a partire dal prossimo 18 novembre e già da oggi, gli appassionati possono assicurarsi i loro posti per le repliche milanesi: un’occasione unica per vivere dal vivo l’energia travolgente, i colori e le emozioni di uno show che continua a stupire e conquistare il pubblico di tutto il mondo.

Un accenno ai precedenti: il film, basato sull’omologo del del 2001 di Twentieth Century Studios Motion Picture, scritto da Baz Luhrmann e Craig Pearce su libretto di John Logan e Diretto da Baz Luhrmann il film al quale si è ispirato Piparo è stato presentato in anteprima al Festival di Cannes nel 2001, è stato premiato come miglior film ai Golden Globe ed è stato candidato a otto premi Oscar vincendone due. Girato a Sydney, in Australia, è entrato nei cuori della gente per aver riportato in auge il musical cinematografico. La colonna sonora è stata da subito un successo.

Il famoso locale di Parigi, gestito da Jean-Jacques Clerico (CEO), è un universo abbagliante e spettacolare, simbolo del modo di festeggiare parigino dal 1889. Nato come cabaret e sala da ballo popolare, il locale è diventato un music-hall iconico nei ruggenti anni Venti, e poi un teatro in cui si sono esibiti numerosi famosi artisti francesi e internazionali. Oggi, il Moulin Rouge e i suoi 60 artisti presentano lo spettacolo Féerie revue: due ore di stupore tra cabaret e music-hall in cui si alternano scene di danza e numeri a sorpresa, senza dimenticare il ballo più emblematico del Moulin Rouge, il French Cancan! Fin dalla sua creazione, il Moulin Rouge di Parigi è sempre stato un invito a vivere e condividere tutte le emozioni e l’effervescenza di una festa unica e stravagante.

Infine, il musical: Moulin Rouge! Il Musical è stato presentato in anteprima mondiale a Boston nel 2018 ed è subito diventato un successo acclamato in tutto il mondo. L’anno successivo lo spettacolo ha debuttato a Broadway, dove è stato acclamato da pubblico e critica e ha ricevuto ben dieci premi ai Tony Awards. Ancora oggi il musical fa il tutto esaurito a Broadway, ed è in scena nel West End di Londra, in un tour nordamericano, in Germania, nei Paesi Bassi e in un tour mondiale. Moulin Rouge! The Musical è prodotto da Carmen Pavlovic e Gerry Ryan OAM per Global Creatures e Bill Damaschke.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube