2Mari Song Festival : intervista a Paola Cantoro

Cinema

Di

Di Daniela Piesco

2Mari Song Festival è Il più grande CONTEST DISCOGRAFICO RADIOTELEVISIVO per Cantautori,Interpreti,Band Emergenti mai realizzato nella città di Taranto.Il grande Contest 2Mari Song Festival nasce dall’idea di un gruppo di Esperti del Settore che intendono dare ai nuovi talenti emergenti la possibiltà di partecipare ad un Vero Contest con un progetto alle spalle; nello specifico il Vincitore Assoluto sarà il titolare di un CONTRATTO DISCOGRAFICO.

Inoltre vi sono al seguito del Contest numerose Radio e TV Partner che daranno Promozione a Livello Regionale e Nazionale.

In più vi sarà uno specifico Programma RadioTv per tutti i Finalisti.

Il corriere nazionale assieme al corriere di Puglia e Lucania sono lieti di annunciare un ciclo di interviste realizzate fra tutti i partecipanti al fine di dare spazio ai nuovi talenti del 2Mari Song Festival, il Contest che sceglie come Location la città di Taranto .

Intervista a Paola Cantoro

1)Prima domanda di rito: descrivi chi sei, che tipo di musica fai e soprattutto perchè fai musica o meglio quando è nata questa passione/voglia?

Ci vorrebbe una vita per descrivere la mia vita ma cercherò di essere breve.
Sono Paola Cantoro, (diversamente giovane o meglio hanno sbagliato l’anno di registrazione della nascita ), ho 48 anni vivo a San Giorgio Ionico dall’età di 7 anni e sono nata a Grottaglie il 08/01/1973 .
Non ho cominciato a cantare da piccola ma dopo un incidente di auto intorno ai 23 anni in cui mi sono abbondantemente devastata. Da quel momento in poi è come se un interruttore si fosse acceso dentro di me e da persona timida e introversa, mi sono trasformata nella poliedrica e solare personalità artistica di oggi.
Mi occupo di eventi, feste, matrimoni, compleanni e ricorrenze varie da quasi 25 anni.
Amo ed ho fatto teatro per 4 anni, solo in lockdown mi ha fermata ma sono pronta a ripartire il prima possibile . Ho partecipato in un cortometraggio d’autore, commedie e ha avuto il ruolo del Dio Dioniso nella tragedia delle Baccanti.Sono presentatrice di eventi sportivi, musicali, piazze ed altro e negli ultimi anni mi sono dilettata alla partecipazione di alcuni programmi televisivi e contest.Vincitrice del secondo posto, categoria interprete, nel contest Sanremo Senior 2019 e finalista dello stesso quest’anno 2021.Premio della critica 2 Mari Son Festival 2021.Finalista2 Mari Son Festival.2021
Vincitrice di Co-produzione discografica 2 Mari Son Festival.2021.Vincitrice di borsa di studio al 100% all accademia discografica nazionale 2 Mari Son Festival 2021.
Mi fermo qui anche e se avrei tante altre cose fatte da raccontare.

2)Hai un ultimo lavoro in uscita ?Ce ne vuoi parlare?

Sono una cantautrice e al momento non ho brani miei. Non escludo però che nel prossimo futuro io possa realizzare anche questo sogno, quello di avere degli inediti e delle mie canzoni. L’universo ha infinite opportunità, basta saperle cercare e coltivare.

3)Quali sono le tue influenze musicali ? quali gruppi ascolti? A chi ti ispiri ?

Non vi sembrerà vero ma il primo cantautore italiano che io adoravo da bambina è stato Pupo. Sarà stata colpa di quel gelato al cioccolato dolce un po’ salato…
Durante la mia crescita ho molto apprezzato Mina, Mia Martini, Lucio Battisti, Riccardo Cocciante, Massimo Ranieri, i Pooh, Lucio Dalla, Fiorella Mannoia, Vasco Rossi, Alex Baroni, Tiziano Ferro, Fabrizio Moro è il grandissimo Renato Zero e tanti tantissimi altri cantautori italiani.Per quanto riguarda gli artisti internazionali, partendo dall’infanzia, ricordo gli immaginari Bee Hive ( gruppo Pop, dal cartone animato Kiss me Licia ) Duran Duran gli Spandau Ballet gli Europe per poi arrivare agli Scorpions, Dire Straits, Pink Floyd, Talk Talk, Rod Stewart, Barbra Streisand, Madonna, Queen, Jon Bon Jovi, Pet Shop Boys, Elvis Presley, Aretha Franklin, Lady Gaga, Amy Wine house forse è meglio che mi fermo qui. Insomma avrete capito che amo la musica in genere soprattutto di un certo livello.Per ultimo, ma non perché ultimi nella mia classifica, adoro le Opere, la musica classica e i musical.Ascoltare musica new age e meditativa mi rilassa tantissimo.

4)Se potessi trascorrere un giorno con una artista vivo o morto chi sceglieresti?

Uno solo? Scelta molto, molto difficile… visto che devo fare purtroppo solo un nome scelgo Renato Zero. ( Ma la lista sarebbe davvero lunga perché da ognuno avrei qualcosa da imparare)

5)Cosa consiglieresti ai giovani che vogliono seguire la tua strada?

Consiglierei di non seguire la mia strada scherzi a parte…Nella musica, come nell’arte, come in qualsiasi altro campo del cammin di nostra vita, bisogna prefissare i propri obiettivi. Dopodiché bisogna studiare, prepararsi, esercitarsi ed esibirsi quanto il più possibile per creare un solido bagaglio che solo l’esperienza può darti. Essere se stessi, rimanere umili e avere voglia di imparare sempre qualcosa di più. Arrendersi mai, combattere sempre e rialzarsi dopo ogni caduta.Non si sbaglia o perde mai perché si impara sempre.

6)Cosa ne pensi dei social come strumento di pubblicità e condivisione?E dei Talent?

Oggi giorno la società è la tecnologia sono in continuo mutamento e non ci si può permettere di rimanere indietro. I social e i Talent oggi sono molto importanti e bisogna conoscerli e saperli usare, anche se però una maggiore esposizione di un determinato artista non significa per forza trovarsi di fronte un soggetto di valore.

7)Come vedi il panorama musicale italiano?

Una domanda di riserva? Che dire… purtroppo secondo il mio umile parere sono venuti a mancare i grandi cantautori italiani, quelli che hanno fatto gavetta è hanno combattuto per i loro ideali tramutati in musica, parole e canzoni. Sostituiti spesso da surrogati moderni dai scevri contenuti con testi a volte sboccati e privi di senso.Motivetti e canzoncine che possono andare alla ribalta, vincere dischi d’oro e di platino ed essere dimenticati nel giro di pochissimo tempo, nulla a che vedere con le canzoni intramontabili di un tempo.
Per fortuna però ci sono le eccezioni, non è tutto da buttare via.Oggi contrariamente al passato i giovani hanno molti più mezzi per poter creare e fare, nelle loro mani essere dei professionisti di spessore o delle Meteore.

8)Come nascono le tue canzoni? Le scrivi e le arrangi da sola o ti avvali di collaboratori?

Non ho mai scritto canzoni ma credo che se dovessi pensare di farlo attingerei alle mie sperienze di vita vissuta, ai sentimenti ed emozioni, cercando di trasmettere messaggi positivi e costruttivi.Non ho, oggi, la competenza da poterlo fare da sola, quindi sicuramente sì mi avvalerei di collaboratori e professionisti ma sicuramente non mi allontanerei dai miei principi.

9)Esibizioni live passate e future covid permettendo e/o progetti discografici a breve?

Esibizioni live nella mia vita ne ho fatte tante ed ogni volta mi hanno arricchito.Spero di poter continuare ma soprattutto di migliorare sempre di più.Sono arrivata in finalissima ai 2 Mari song Festival 2021 che ha avuto luogo nel teatro Tatà di Taranto, dove oltre al premio della critica ho vinto una co-produzione discografica (nuovo progetto al quale non vedo l’ora di partecipare) con E.D.M. importante etichetta Discografica Nazionale, una borsa di studio all’accademia discografica nazionale al 100% e la partecipazione alla vetrina musicale Nazionale Sanremo Discovery 2021.
Ci sono in cantiere varie proposte di collaborazioni lavorative in eventi tra cui la conduzione come presentatrice in contest importanti, di cui svelerò in seguito i particolari…
Della serie non dire gatto se non ce l’hai nel sacco

10)Come definiresti la tua musica?

Essendo una cantautrice non posso parlare della mia musica in quanto compositrice o cantautrice dunque godo, assaporo ed abbraccio le creazioni altrui spaziando in vari generi musicali.

11)Convincici ad ascoltare e a comprare o scaricare i tuoi lavori?

Le mie interpretazioni sono sentite, cantate, vissute con passione, trasporto, verità e con la voglia di regalare emozioni.

Daniela Piesco Redazione Corriere Nazionale

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube