2Mari Song Festival: intervista a Sergio Adea

Eventi, Musica & Spettacolo

Di

Di Daniela Piesco

2Mari Song Festival è Il più grande CONTEST DISCOGRAFICO RADIOTELEVISIVO per Cantautori,Interpreti,Band Emergenti mai realizzato nella città di Taranto.Il grande Contest 2Mari Song Festival nasce dall’idea di un gruppo di Esperti del Settore che intendono dare ai nuovi talenti emergenti la possibiltà di partecipare ad un Vero Contest con un progetto alle spalle; nello specifico il Vincitore Assoluto sarà il titolare di un CONTRATTO DISCOGRAFICO.

Inoltre vi sono al seguito del Contest numerose Radio e TV Partner che daranno Promozione a Livello Regionale e Nazionale.

In più vi sarà uno specifico Programma RadioTv per tutti i Finalisti.

Il corriere nazionale assieme al corriere di Puglia e Lucania sono lieti di annunciare un ciclo di interviste realizzate fra tutti i partecipanti al fine di dare spazio ai nuovi talenti del 2Mari Song Festival, il Contest che sceglie come Location la città di Taranto.

Intervista a Sergio Adea

1)Prima domanda di rito: descrivi chi sei, che tipo di musica fai e soprattutto perchè fai musica o meglio quando è nata questa passione/voglia?

Mi chiamo Sergio Panza, di Andria (BT) e sono un cantautore iscritto presso la Siae con lo pseudonimo di Sergio ADEA. Questo mio nome d’arte, nasce dall’inquieto stato d’animo adolescenziale, di cercare la propria anima gemella e di non trovarla. Dunque, essendone privo e considerando tutte le donne delle dee, ho utilizzato come prefisso l’alfa privativo (Senza Dea).Strimpellando la chitarra cresco artisticamente nel solito garage costituendo una band dal nome AMPE (letto ampiè) imitando e reinventando con un proprio stile tutta la musica leggera che capitava, dai classici cantautori (De Andrè/De Gregori/Bennato/Battisti/Baglioni) alle famose band straniere(Beatles/Rolling Stones/Pink Floyd/Genesis/Queen).
Sulla stessa scia, si susseguono partecipazioni in diversi gruppi musicali, iniziando a scrivere le proprie canzoni esibite in diversi concorsi canori. Infatti, la partecipazione al contest “Passaporto per Sanremo” mi porta ad esibirmi con il gruppo “Aurora” sul palco dell’Ariston, raggiungendo il 4^ posto con la mia canzone “Un amore grande più di me” riportata anche su vinile. In seguito, un’associazione di immigranti pugliesi ci finanziò un tour in Belgio e Germania per colmare la nostalgia dell’Italia ai propri iscritti. Dopo di che, decisi di intraprendere la carriera solista pubblicando diversi miei brani (Natale arriverà /Smog). Nel luglio 2010 sono stato ospite in diretta, presso gli studi radio di RAI (Saxa Rubra Roma) – Rai Italia International, dalle 13:20 alle 14:00 nel programma radiofonico “Taccuino Italia Musica”. Con una performance dal vivo e accompagnato dal musicista arrangiatore Lello Losito si è argomentato solo ed esclusivamente sulle mie canzoni. Sono seguite nel tempo altre partecipazioni, come al programma televisivo “Video Mix” dell’emittente Video Italia Puglia, al contest “1^ premio Sergio Endrigo ad Ancona, e al contest la “Nota d’oro – Puglia”
(1988) aggiudicandomi il primo premio inediti, con il brano “Non è stato facile”. Nel 2008 il comune di Andria assume come colonna sonora delle feste natalizie un brano, presentato in RAI-RADIO ITALIA, “Natale Arriverà”. L’omonimo CD viene distribuito presso le scuole elementari e viene eseguito in vari cori scolastici. Ancora, ho partecipato alla manifestazione di beneficenza “XX CANTACAMAGGIO” tenutasi presso il palazzetto dello sport di Andria. Il singolo “Smog” viene trasmesso nel circuito “Radio Margherita” e nel programma Radio RAI 1 di Lorella Cuccarini “CITOFONARE CUCCARINI”. Nel 2017 la rivista di poesie n. 84 “Navigare” Pagine Editore pubblica 5 miei testi poetici. Le iniziative ed eventi realizzati sono vari, tra cui l’ultimo concerto il 22 dicembre 2018 (Natale in festa) presso l’oratorio Salesiano di Andria (BT). Sono contento che la mia musica non è passata inosservata alla nota rivista nazionale
“Ora il tuo famigliare” che nel n.16 (05.2020) ha pubblicato un articolo.
Il mio stile musicale è il pop cantautorale .
Nelle mie canzoni dimorano, sia il meraviglioso etereo irrazionale del fantastico e sia il senso del realismo quotidiano. Tendo a descrivere oltre l’intimo e i sentimenti dell’uomo, l’invito ad essere in sintonia con l’ambiente, la natura e il mondo.
Sono stati pubblicati su CD e sui vari store digitali (Music Net,I Tunes, Google MUSIC, Deezer, Amazon, Cubo Musica, You Tube, Rhapsody, Spotify) gli E.P. “SMOG” e IN ARMONIA” contenenti 10 brani registrati presso l’associazione musicale Perla MUSIC di Corato (BA) e arrangiati dal musicista Lello Losito.

2)Hai un ultimo lavoro in uscita? Ce ne vuoi parlare?


È in preparazione un nuovo E.P. con brani che prenderanno in riferimento l’amore a tutte le età con accenni al sociale e all’ambiente.

3)Quali sono le tue influenze musicali ? quali gruppi ascolti? A chi ti ispiri ?

Sin da bambino ascoltavo i cantautori (De Andrè/De Gregori/Bennato/Battisti/Baglioni Pino Daniele, Rino Gaetano) e le varie band straniere (Beatles/Rolling Stones/Pink Floyd/Genesis/Queen).
Ascolto tutti i generi musicali e seguo molti artisti nazionali ed internazionali.

4)Se potessi trascorrere un giorno con una artista vivo o morto chi sceglieresti?


Sicuramente Rino Gaetano che riusciva a legare il sentimento con il sociale nelle sue simpatiche canzoni. Zucchero per il suo soul e Claudio Baglioni per i suoi testi incredibili.

5)Cosa consiglieresti ai giovani che vogliono seguire la tua strada?

Di impegnarsi nello studio, di non arrendersi ai giudizi e ai verdetti e di crederci sempre.

6)Cosa ne pensi dei social come strumento di pubblicità e condivisione? E dei Talent?

I social hanno dato modo a molti di farsi conoscere ed esprimere le proprie idee, anche se molto spesso si esagera. Sono una bella rampa di lancio ma si lascia poco spazio ai cantautori, mentre si considera solo gli interpreti dal bell’aspetto.

7)Come vedi il panorama musicale italiano?

La musica italiana ha avuto una grande trasformazione di genere musicale e di contenuti. La musica è più tecnologica, con linguaggi da strada, più concentrata sul ritmo e poco incline al romanticismo. Comunque indirizzata sempre più ai giovani che sono gli utilizzatori certi dal mercato vasto.

8)Come nascono le tue canzoni? Le scrivi e le arrangi da solo o ti avvali di collaboratori?

Scrivo poesie sin da ragazzo che ho armonizzato nelle mie prime canzoni. Le canzoni le invento io ispirandomi a tutto ciò che mi circonda(ambiente, sociale e amore. Collaboro con il mio arrangiatore preferito, Lello Losito dell’associazione Perla Music di Corato (BA) che è in grado di valorizzare ampiamente il mio pensiero.

9)Esibizioni live passate e future covid permettendo e/o progetti discografici a breve?

Varie sono state le esibizioni nel tempo non solo a dei contest (Nota d’oro/ Musictallent/XX Cantacamaggio/Premio Serio Endrigo/È Natale Song)ma anche con miei concerti. Con il brano “Batti le mani” ho partecipato al contest musicale “2 Mari Song Festival 2021” presso il teatro Tatà di Taranto, dove mi sono aggiudicato diversi premi tra cui la possibilità di partecipazione alle vetrine musicali nazionali “Sanremo Discovery 2021” e “Television Song Contest 2021”. È in fase di registrazione il mio terzo E.P. in cui inserirò il mio ultimo singolo “Magico momento” che pubblicherò a breve. A gennaio sarà presentato il video-clip del brano “L’illusione del progresso” che fa parte dell’E.P. “In armonia”.

10)Come definiresti la tua musica?


Travolgente romantica simpatica e divertente.


11)Convincici ad ascoltare e a comprare o scaricare i tuoi lavori?


Il mio motto è: “la suprema dote dell’essere umano è cimentarsi in ogni momento in qualche prodezza che arricchisce l’esistenza”
Ho l’esigenza di condividere le mie emozioni. Se ascoltate la mia musica e riuscite a percepire le mie sensazioni, amplierete la vostra positività e gioia nel vivere la bellezza dell’anima e del mondo.

Daniela Piesco Redazione Corriere Nazionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube