fbpx

3 primi piatti veloci con la pasta

Agroalimentare & Enogastronomia

Pubblicato da:

alle ore: 00:10

4 ricette per preparare un primo al volo

Molto spesso, a causa dei vari impegni quotidiani ci si ritrova con i minuti contati per mettersi ai fornelli, ma questo, non vuol dire dover rinunciare alla preparazione di piatti gustosi. Difatti, ci sono tantissime ricette che consentono di sedersi a tavola e deliziare il palato con primi piatti gustosi e veloci da preparare, anche quando si devono organizzare pranzi e cene all’ultimo momento.

Vediamo qui di seguito 3 semplici idee per i condimenti della pasta e una proposta per condire invece del riso.

Anche se si ha poco tempo ci sono delle preparazioni semplici e gustose che permettono di cucinare dei primi piatti saporiti, nutrienti e originali a base di pasta. Sarebbe un peccato ripiegare su piatti pronti o mangiare solo un panino al volo quando è possibile preparare dei primi davvero ricchi di sapore in pochi minuti.

La pasta al salmone e panna, ad esempio, è uno dei piatti che mette tutti d’accordo per il suo sapore e per la consistenza cremosa. Il condimento si prepara mentre cuoce la pasta e, quindi, bastano davvero pochi minuti per mettere in tavola questo piatto.

Gli gnocchi poi sono davvero un’ottima alternativa: veloci da preparare perché cuociono in un paio di minuti, sia quelli realizzati in casa che quelli pronti. Sono una soluzione gustosa per un primo piatto nutriente e goloso e si possono condire con il sugo di pomodoro, con il pesto o semplicemente con burro e parmigiano.

Gli spaghetti con olive, pomodorini e mozzarella, invece, sono un primo piatto adatto soprattutto per pranzi e cene estive. Basta davvero poco tempo per prepararlo e il condimento non richiede nemmeno la cottura. Mentre cuoce la pasta, infatti, si possono tagliare i pomodorini, le olive e la mozzarella. Il preparato andrà amalgamato e condito con olio, sale pepe e magari qualche erbetta aromatica come basilico fresco o origano.

Una ricetta rapida e gustosa con il riso

Il riso è un cereale che costituisce un’ottima alternativa alla pasta e che può essere cucinato in anticipo e conservato per qualche giorno. In questo modo, avendo il riso già pronto, i tempi per preparare un primo piatto saranno davvero ridotti al minimo. Il riso, inoltre, può essere utilizzato per deliziose e ricche insalate, perfette soprattutto durante la stagione estiva.

Il riso alla cantonese, ad esempio, è una ricetta gustosa della tradizione asiatica che è amata anche dai più piccoli. In una padella ampia andrà fatta imbiondire una cipolla con un po’ d’olio a cui dovrà essere aggiunto l’uovo, da mescolare velocemente con una forchetta, dadini di prosciutto cotto e piselli. Dopo qualche minuto, si potrà aggiungere il riso che deve essere saltato in padella per qualche minuto. Per dare un tocco di sapidità in più al piatto, si può aggiungere la salsa di soia, mentre per un gusto esotico si può utilizzare il curry.

Insomma, le ricette per creare un primo rapido e veloce sono molte, basta solo ingegnarsi e sperimentare un po’ per trovare quella adatta a noi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci

Hai apprezzato i nostri contenuti? Aiutaci a condividerli.

Facebook
Twitter
Instagram
YouTube