7 donne su 10 fingono l’orgasmo, mentre gli uomini soffrono lo “stress da orgasmo”

Senza categoria

Di

Nuovo sondaggio da JOYclub mo”

  • Secondo il sondaggio di JOYclub, il 40% delle donne e il 38% degli uomini hanno dichiarano di aver provato lo “stress da orgasmo”.
  • Il 19% dichiara di sentirsi sopraffatto dall’idea di non riuscire a soddisfare il proprio partner.
  • Secondo il 75% dei partecipanti, l’autoerotismo è un metodo certo per raggiungere il climax.
  • La maggior parte degli uomini intervistati (89%) considera il sesso meno speciale se il partner non raggiunge l’orgasmo.

 “Hai già finito?” nessuna domanda potrebbe essere più inappropriata dopo il sesso, eppure è una frase che viene pronunciata spesso, creando ansie e pressioni per entrambi i partner.

La cosiddetta ”ansia da orgasmo” è il nome del fenomeno che il 40% delle donne e il 38% degli uomini ha provato almeno una volta nella vita, secondo il sondaggio di Joyclub, la community basata sulla libertà sessuale, a cui hanno risposto più di 5 mila persone*.

Secondo il 69% delle donne, questa ansia è dovuta al pensiero di dover raggiungere  l’orgasmo durante il rapporto sessuale. Mentre per gli uomini è dovuta alla responsabilità di far raggiungere il massimo del piacere al proprio partner, e è per questo che l’89% degli uomini intervistati considera il sesso meno speciale se il partner non raggiunge l’orgasmo.

La penetrazione spesso non è la soluzione migliore per raggiungere l’orgasmo femminile

L’orgasmo femminile non è uguale per tutte: più di 6 donne su 10 dichiarano di raggiungerlo più facilmente se oltre alla penetrazione si aggiunge anche la stimolazione del clitoride e solo il 30% di loro lo raggiunge attraverso la sola penetrazione. è molto più frequente che lo raggiungano attraverso la stimolazione manuale (58%) e il sesso orale (45%).

Lo scenario per la controparte maschile invece è ovviamente diverso: il 78% degli uomini raggiunge l’orgasmo con i classici rapporti sessuali, seguito dal sesso orale (55%) e dalla masturbazione (43%).

Se c’è stress, ci sono finti orgasmi

Il 19% degli uomini dichiara di essere in ansia dall’idea di non riuscire a soddisfare abbastanza la propria partner.

Invece ben 7 donne su 10 hanno finto l’orgasmo almeno una volta e il 10% lo fa frequentemente. Il motivo? Finire il rapporto il prima possibile. Comunque, il 50% degli uomini pensa che la loro partner abbia raggiunto l’orgasmo.

La masturbazione per raggiungere l’orgasmo è comune tra uomini e donne

Ognuno conosce il proprio corpo meglio di chiunque altro, per questo non ci si stupisce se il 76% delle donne si masturba almeno una volta a settimana e il 7% più volte al giorno. Secondo il 75% delle intervistate, la masturbazione è una garanzia per raggiungere l’orgasmo.

Dall’altro lato invece, l’88% degli uomini si masturba almeno una volta a settimana e il 13% più volte al giorno, raggiungendo quasi sempre l’orgasmo (82%).

Donne e uomini si trovano d’accordo nel dire che l’autoerotismo non può sostituire il sesso con una persona (81%).

Parlando invece di intimità, il 72% delle donne pensa che il sesso può essere piacevole  anche senza orgasmo; lo stesso vale per 6 uomini su 10.

La comunicazione è la chiave

I pareri maschili e femminili (rispettivamente l’88% e l’87%) si avvicinano e si trovano d’accordo anche nel dichiarare che la comunicazione è fondamentale per trovare la giusta intesa. Il 76% delle donne e il 72% degli uomini parla spesso e apertamente con il proprio partner dei propri problemi sessuali, dei propri punti di vista e delle proprie preferenze.

*sondaggio condotto tra gli iscritti a JOYclub.

About

JOYclub è la community con più di 3 milioni di iscritti per tutti coloro che vogliono vivere in modo aperto la sessualità. La loro mission è quella di rafforzare la self-confidence dal punto di vista sessuale e creare occasioni di scambio e di vere esperienze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube