A Pisa torna il Salone dell’Editoria indipendente

Libri & letture consigliate

Di

di Cristina Fontanelli

A Pisa, dal 29 settembre al 2 ottobre 2022 apre i battenti il PISA BOOK FESTIVAL, il Salone nazionale dell’editoria indipendente più amato dai lettori italiani. Giunto alla sua ventesima edizione il Pisa Book Festival è uno degli appuntamenti culturali più attesi dell’anno per tutti gli amanti della cultura, ma non solo. Una vera e propria festa del libro che quest’anno, per quattro giorni consecutivi,  avrà luogo in sedi diverse dislocate in luoghi facilmente raggiungibili nel centro storico della città di Pisa : gli Arsenali Repubblicani, il Museo delle Navi Antiche, il Chiostro di San Vito (dove si svolgono gli incontri con gli autori), e il suggestivo Palazzo Blu situato sui lungarni location che inaugura da quest’anno la speciale sezione Art Book. Agli interessati segnaliamo che l’accesso allo spazio espositivo degli Arsenali è gratuito.  Il pubblico che desidera partecipare può accedere al Festival nei seguenti orari : giovedì ore 15/20;  mentre nelle giornate di venerdì,  sabato e domenica l’orario di accesso per i visitatori è dalle 10 alle ore 20.

Delle location in cui viene svolta l’iniziativa  segnaliamo qua di seguito gli indirizzi : Arsenali Repubblicani (Via Bonanno Pisano, 2); Museo delle Navi Antiche di Pisa (Lungarno Ranieri Simonelli, 16); Chiostro di San Vito (Lungarno Ranieri Simonelli, 14); Palazzo Blu (Lungarno Gambacorti, 9). Nell’ambito dell’edizione 2022 di questa iniziativa culturale sono presenti innumerevoli protagonisti del mondo librario : oltre novanta gli editori espositori, con la partecipazione di autori, poeti e illustratori più o meno conosciuti dal grande pubblico; ma anche traduttori, librai, bibliotecari, insegnanti.

Il  programma si presenta piuttosto ricco e variegato offrendo occasioni negli stand e nei siti dedicati in cui sono presentati  migliaia di volumi in tema di  saggistica, storia, filosofia, spiritualità, biografie, arte, ecologia, viaggi, cucina, ma anche narrativa, fantasy, libro game, gialli, fumetti, ecc.  All’inaugurazione ufficiale del PISA BOOK FESTIVAL oggi giovedì 29 settembre 2022, presso gli Arsenali Repubblicani, dalle ore 15,30,  è presente il Sindaco di Pisa Michele Conti, che presiede la cerimonia di apertura insieme al Presidente della Fondazione Pisa Stefano Del Corso, al Presidente della fondazione Palazzo Blu Cosimo Bracci Torsi, al Direttore del Museo delle Navi Antiche Andrea Camilli e alla Direttrice del Festival Lucia Della Porta.

Il Programma della Kermesse è consultabile nel seguente Sito www.pisabookfestival.it. Sponsor dell’iniziativa, oltre a Comune di Pisa, Camera di Commercio di Pisa, sono Cna, Fondazione Pisa, Università di Pisa, Libreria Pellegrini, Unicoop Firenze, ecc.; mentre media partner dell’evento sono RAI Radio 3 e RAI  Cultura.

Articolo  di  Cristina Fontanelli  (Web Journalist)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube