A Roma il primo summit nazionale delle diaspore

Senza categoria

Di

ROMA – Si svolgerà sabato 18 novembre a Roma il primo Summit delle Diaspore organizzato dal gruppo di Lavoro 4 “Migrazione e Sviluppo” del Consiglio Nazionale per la Cooperazione allo Sviluppo. L’iniziativa è finanziata dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, con il contributo di Fondazioni For Africa Burkina Faso e di Fondazione Charlemagne, e con l’appoggio di enti locali e organizzazioni della società civile.

L’appuntamento, che si svolgerà negli spazi del centro congressi Frentani, a partire dalle ore 9.00, sarà l’occasione per un proficuo confronto tra associazioni di migranti, istituzioni e organismi della società civile, ma anche uno strumento di scambio di informazioni e obiettivi con la Cooperazione italiana.
Nel corso della mattina sarà presentato un documento elaborato grazie ai contenuti emersi dagli incontri territoriali con le diaspore in diverse città italiane e quindi attraverso il confronto costante con le associazioni. Unico nel suo genere, questo documento intende presentare la direzione, le criticità e le opportunità del dialogo tra diaspore e Cooperazione italiana.
Il ruolo delle diaspore è un tema prioritario per l’Agenzia che punta a valorizzare le associazioni di migranti che assolvono a una fondamentale funzione di rappresentanza nei confronti delle istituzioni, ma anche di mediazione con la società di accoglienza. Le finalità politiche dell’iniziativa riconoscono nelle diaspore delle risorse strategiche che possono rappresentare ponti tra comunità, rivestendo un ruolo chiave nello scambio di risorse economiche, culturali e di conoscenze sociali. Molte di queste associazioni svolgono anche attività di solidarietà internazionale e cooperazione allo sviluppo, promuovendo le relazioni tra l’Italia e i Paesi di origine.
Saranno presenti il viceministro degli Affari Esteri con delega alla Cooperazione Internazionale, Mario Giro, il vice direttore generale della Direzione per la Cooperazione allo sviluppo del MAECI, Luca Maestripieri, il responsabile dell’ufficio Rapporti Istituzionali e Comunicazione dell’AICS, Emilio Ciarlo, il coordinatore del gruppo di lavoro su “Migrazione e Sviluppo”, Cleophas Adrien Dioma, e rappresentanti del Ministero dell’Interno e del Ministero del Lavoro. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube