fbpx

Algoritmi del cuore

Arte, Cultura & Società

Written by:

Opera inedita da/a Ferrara per il noto scrittore, giornalista e editor on line Riccardo Roversi, HOME (onweb.it) giocando proprio (da titolo) sull’apparente ossimoro, tra la logica “fredda” dei numeri.., nello specifico oggi assai noti, e la Ragione apparentemente “calda” del cuore umano.

 

E appunto originale interpretazione dell’autore, fuori dal coro: algoritmi di lunga tradizione premoderna, matematica e scienza come archetipi che rivelano poetiche paralleli e più complesse… questi la sinossi e un commento dell’autore stesso: «Tutto ha avuto inizio con un viaggio, durante il quale ho cominciato a incontrare certa gente invisibile o forse di cui prima non mi ero mai accorto, fatto sta che mi sono incuriosito e ho scoperto che questi individui erano senza memoria. Così li ho aiutati a ricordare e nelle storie che mi hanno raccontato appare sempre una lettera o un messaggio che, come un ponte diroccato, conosce il proprio luogo di partenza e di arrivo ma non riesce più a comunicare»  

 

COMMENTO DELL’AUTORE

«L’algoritmo non è un concetto moderno, se ne trovano tracce in documenti del XVII secolo a.C. (quasi 4.000 anni fa), e la parola deriva dal nome del matematico persiano Muhammad ibn-Musa al-Khwarizmi, vissuto nel IX secolo d.C. (oltre 1.000 anni fa). Comunque sia, l’algoritmo è una sequenza di operazioni semplici – e soprattutto non-ambigue – atta a risolvere un problema in un tempo finito, cioè ha un termine. E rappresenta in qualche modo la strategia che occorrerebbe per dipanare l’inestricabile ambiguità delle emozioni e dei sentimenti disseminati nelle storie del mio libro. Inoltre, in termini di fisica quantistica, un elemento comune (benché opposto) è di genere probabilistico. L’algoritmo trova soluzioni nell’ambito matematico o informatico? Probabilmente sì. E offre risposte nelle questioni di cuore? Probabilmente no». 

 

La raccolta comprende soprattutto racconti, ma anche alcuni monologhi e dialoghi, riflesso di certa cifra di Roversi, fin dalle origini, anche di carattere teatrale (“Periplo di Millennio” del 2000 circa più volte presentato e un saggio alto  più recente su Samuel Beckett.

 

*(RACCONTI)Il viaggio-Lui è la mia isola-Le università di sabbia – L’enigma della Flagellazione -Corte degli Illusi- Tua la colpa-Quello che sto pensando anch’io- Ariele- La littorina- Un futuro perfetto-  Il bosco notturno-  Escondida-  Luna di amanti 

(MONOLOGNI)Lucrezia per sempre- Gesù mio fratello-  Descensio a inferos 

(DIALOGHI)La notte interrotta -L’accademia dei notturni-

 

Da segnalare una   Brillante intervista (di C. Ghedini, giornalista e scrittrice storica della città estense) …. sul Resto del Carlino Ferrara.

Roversi e il suo ’Algoritmi d’amore’ “Strategia per dipanare emozioni” – Cronaca – ilrestodelcarlino.it

 

(Tiemme Edizioni Digitali, 2022) 

https://www.amazon.it/ALGORITMI-DEL-CUORE-Riccardo-Roversi-ebook/dp/B09RKQBFZ7

 

Home (onweb.it) Tiemme Digitali/TED

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube