Amministratori, accademici e imprenditori a Tirana per progetti e opportunità ai giovani

Senza categoria

Di

Sussidiarietà: motore di crescita, sviluppo e opportunità per i giovani

Insert: Riccardo Guglielmi

Si terrà giovedì 20 settembre alle ore 16,00 presso il COD – Center for Openness and Dialogue Prime Minister’s Office
 in Bulevardi “Dëshmorët e Kombit”, 1 a Tirana la presentazione del “Rapporto sulla sussidiarietà 2017/2018” a cura della Fondazione per la Sussidiarietà, presieduta da Giorgio Vittadini, Ordinario di Statistica metodologica all’Università di Milano Bicocca. Sarà un incontro in un contesto internazionale che permetterà un dibattito con attori istituzionali, accademici e del mondo imprenditoriale. Il tema centrale sarà la Sussidiarietà, cioè il principio che consegue alla centralità della persona e della sua libertà di agire per il bene comune.

E’ stata scelta l’Albania per la sua vicinanza all’Italia, geografica, economica e culturale ma soprattutto per le similitudini tra l’Italia meridionale e l’Albania nel mercato del lavoro e della formazione professionale. Esperienze italiane e analisi del contesto albanese per una prospettiva di crescita per l’Albania, sia economica sia sociale rappresentano il film rouge dell’evento; obiettivo focalizzare persona e legami di collaborazione tra le imprese piccole e medie, la parte più vitale del sistema economico del paese delle aquile ma anche dell’Italia.

Il convegno, organizzato dalla società di consulenza Italian Network e da Confindustria Albania, vedrà la partecipazione dell’Ambasciatore italiano in Albania Alberto Cutillo, del Sindaco di Tirana Erion Veliaj, del Ministro dell’Istruzione Lindita NikollaIl rapporto sarà presentato da Sabrina Spallini e il dibattito moderato da Domanico Viola dell’Università di Bari e docenti dell’Università di Tirana, Nostra Signora del Buon Consiglio. Sono previsti interventi di Elton Haxhi Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze di Dajna Sorensen Vice Ministro dell’Economia – Responsabile del settore occupazione, istruzione e formazione professionale di Roberto Laera Amministratore di “Italian Network” e “Job in Albania” di Aldo Berlinguer docente di Diritto Comparato dell’Università di Cagliari e Coordinatore ZES Puglia-Basilicata e di Claudio Michelacci, Vice Presidente Confindustria Albania. Dagli approfondimenti e dalle indagini contenuti nel Rapporto sulla sussidiarietà, emergeranno gli spazi di applicazione e collaborazione, utili per garantire nuove prospettive ai giovani e, attraverso il bene comune, creare benessere per i cittadini.

La Fondazione per la Sussidiarietà ha come mission “l’approfondimento culturale-scientifico e la diffusione di una visione della società basata sulla centralità della persona e sul principio di sussidiarietà, con particolare rilievo agli aspetti educativi a esso connessi. Concepita come un luogo di ricerca, formazione e divulgazione intorno ai temi sociali, economici e politici, è un punto di elaborazione critica e sistematica dell’esperienza. Riconosce l’importanza del dialogo tra diverse culture nella convinzione che l’accettazione e il confronto con la diversità sono alla base di ogni vero pluralismo e condizione per la crescita di ogni identità”.

Fonte: twitter@ImpaginatoTw

redazione@corrierenazionale.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube