Appuntamenti alle manifatture Knos a Lecce

Eventi, Musica & Spettacolo

Di

LECCE –  Continuano gli appuntamenti nel centro culturale leccese tra musica, danza, fotografia, workshop e incontri.
Venerdì tornano “
La répétition”, il mercato contadino e la milonga nella piazza centrale.
Sabato spazio al primo incontro della rassegna “La fotografia prima e dopo lo smartphone”  a cura di Maurizio Buttazzo, Daniele Coricciati e Alessandra Tommasi. 
 
Continuano gli appuntamenti alle Manifatture Knos di Lecce, il centro salentino che si accinge a compiere i dieci anni di attività e che nel corso del tempo ha sperimentato pratiche di condivisione sociali dando vita a un luogo di ricerca, di formazione e produzione culturale indipendente.

Venerdì 10 novembre, a partire dalle 17.30 (ingresso libero), nuova sessione del progetto La répétition, il ciclo di sessioni musicali – condotte dall’organettista Claudio Prima e dal percussionista Giovanni Martella – aperte a tutti coloro che intendono condividere la propria musica, in un percorso di ricerca incentrato sulle radici della cultura west-africana con l’obiettivo di far nascere un’orchestra multietnica nel centro culturale leccese. Il Salento, da sempre terra di confine, dove numerose culture si sono vicendevolmente fecondate, ritorna a essere territorio di indagine alla scoperta dei tratti comuni fra i popoli che oggi lo abitano. La Répétition tenta di risvegliare l’amore per la musica intesa come dono dell’uomo all’uomo che permette a chiunque ne abbia la voglia di incontrarsi, mescolarsi e sperimentarsi.
Come ogni venerdì torna anche il Mercato Contadino di Oltre Mercato Salento che a partire dalle 17.30 animerà le Manifatture Knos con le sue coloratissime bancarelle per una spesa consapevole, bio e a km0. Un momento che negli anni è diventato una vera e propria festa del buon cibo e un’occasione di incontro nella grande piazza centrale, dove è possibile acquistare prodotti naturali e biologici direttamente dai produttori a prezzi accessibili senza raggiungere le singole aziende agricole. Il Gruppo d’Acquisto Solidale (GAS) di Oltre Mercato Salento riunisce consumatori consapevoli che hanno stretto una relazione di fiducia con piccoli produttori salentini che utilizzano tecniche agricole e processi produttivi sostenibili, avendo a cuore l’ambiente e il territorio, la salubrità dei propri prodotti, il rispetto dei lavoratori, la biodiversità, la collaborazione e le reti di economia solidale.
In serata la grande piazza del knos si popolerà dei danzatori di milonga per il consueto appuntamento mensile Hoy Milonga del Teatro organizzato da BelTango Lecce che nel corso dell’anno promuove anche corsi e stage con maestri d’eccezione.

Sabato 11 novembre
, a partire dalle 18.00 (ingresso libero) prenderà il via la rassegna di incontri dal titolo La fotografia prima e dopo lo smartphone, a cura di Maurizio ButtazzoDaniele Coricciati e Alessandra Tommasi, un percorso ideale, una sorta di storia dell’immagine e dei dispositivi fotografici attraverso il racconto di tre professionisti, e dunque di differenti esperienze, in relazione all’evoluzione o semplicemente al cambiamento dei dispositivi e supporti fotografici.

Tre incontri, uno per ogni curatore: si comincia con il fotografo Maurizio Buttazzo, si prosegue il 18 novembre Daniele Coricciati e si conlcude con Alessandra Tommasi, tra riflessioni e approfondimenti su come gli effetti della rivoluzione digitale nel mondo della fotografia influenzino il nostro rapporto con le immagini e il loro uso, dalla carta stampata ai social network.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube