Arpa Puglia: “Più personale e risorse per trasformarla in un’agenzia strategica”

Puglia

Di

BARI – “Più personale, più risorse e digitalizzazione delle procedure amministrative interne, per rendere l’Arpa un’agenzia strategica, in grado di andare oltre le emergenze e l’ordinaria amministrazione. Importante sarà la realizzazione del servizio meteo regionale, che sarà condiviso con la Protezione civile”. E’ quanto dichiarato da Ruggiero Mennea, consigliere regionale e presidente del comitato permanente della Protezione civile Puglia, che oggi ha partecipato alla riunione del comitato di indirizzo di Arpa Puglia. La riunione si è tenuta a distanza di due anni dall’ultima e si è preso atto del piano delle performance 2016-2018, con i risultati conseguiti in questo periodo.

“E’ emerso un dato ormai diventato strutturale: la scarsezza di personale”, ha detto Mennea. “Ma più personale da solo non basta, senza un investimento nella digitalizzazione per velocizzare le procedure amministrative. Inoltre è necessario attenersi ai Lepta (i Livelli essenziali delle prestazioni tecniche ambientali, l’equivalente dei Lea in sanità), che sono gli indicatori premianti per chi lavora bene sul territorio”. “Uno degli obiettivi a cui si sta lavorando – ha sottolineato l’esponente del Pd – è il servizio meteo regionale, che è coordinato dalla Protezione civile ma sarà realizzato insieme all’Arpa, in modo da avere un servizio utile a fornire dati ai fini dell’agricoltura, del turismo, della difesa del suolo”.

Secondo Mennea “è stata una riunione utile, anche se meno partecipata del previsto. Sicuramente importante il lavoro del dg Vito Bruno e del direttore amministrativo Madaro insieme a quello di tutti i dipendenti. Ma spero che con l’impegno di tutti si possa rafforzare l’Arpa, rendendola davvero – conclude – un’agenzia strategica per la salvaguardia e il futuro del nostro territorio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube