Bari prima in puglia per presenza di ascensori

PugliaSenza categoria

Di

Da un’analisi di thyssenkrupp Elevator Italia emerge che gli ascensori pugliesi sono i più anziani di Italia

La provincia di Bari, con un edificio con ascensore ogni 82 abitanti, è la prima provincia in Puglia (settima in Italia) per presenza di ascensori, seguita da Barletta – Andria – Trani (1/83, ottava a livello nazionale). È quanto emerge da un’analisi di thyssenkrupp Elevator Italia, azienda specializzata in ascensori e scale mobili.

Al terzo posto troviamo la provincia di Foggia (1/135, 37esima in Italia), al quarto quella di Taranto (1/145, 47esima), al quinto posto Brindisi (1/172, 67esima a livello nazionale). Chiude la classifica, molto distanziata dalle altre province, Lecce con un edifico con ascensore ogni 257 cittadini (101esima in Italia).

La città di Bari si colloca al quarto posto a livello nazionale per densità di ascensori, uno ogni 60 persone, Taranto (1 edificio con ascensore ogni 88 abitanti) è 15esima.

La ricerca di thyssenkrupp Elevator Italia rileva anche che la Puglia con un ascensore ogni 119 cittadini si colloca al quinto posto fra le regioni italiane. I suoi ascensori con una età media di quasi 19 anni sono i più anziani in Italia oltre ad essere la regione dove si registra il maggior numero di interventi in media per ascensore all’anno (6).

“Dalle nostre analisi – spiega Luigi Maggioni, amministratore delegato di thyssenkrupp Elevator Italia – in Puglia, gli impianti presenti nei circa 35 mila edifici con ascensori sono utilizzati da oltre 4 milioni di persone e richiedono poco meno di 5 interventi all’anno, per un totale di circa 174mila interventi. I motivi principali delle chiamate sono: guasti alle porte, schede elettroniche bruciate, bottoniere usurate, ecc.” I maggiori costi sostenuti dai condomini per questi interventi, secondo thyssenkrupp Elevator Italia ammontano a oltre 350 € l’anno.

Il servizio di manutenzione predittiva e preventiva per gli ascensori – prosegue l’amministratore delegato – può ridurre del 50% i tempi di fermo impianto. Collegando in rete tutti gli ascensori è possibile monitorare da remoto lo stato di salute e intervenire tempestivamenteL’ascensore oggi è il mezzo più usato al mondo: i 12 milioni di impianti esistenti sono usati da un miliardo di persone. E’ stato stimato che ogni anno si accumulano 190 milioni di ore di fuori servizio a livello mondiale, di cui 11 milioni di ore in Italia Questo significa che nel nostro Paese un ascensore sta fermo per guasti mediamente 4 giorni e mezzo all’anno.

L’ascensore – conclude infine Maggioni – consuma il 10% dell’energia totale di tutto l’edificio. L’impiego di tecnologia innovativa consente all’industria ascensoristica di migliorare le performance e l’efficienza energetica: un ascensore efficiente, realizzato con tecnologie standard consuma il 27% in meno di energia ma un ascensore “moderno”, realizzato con materiali ultra leggeri, elettronica intelligente che lo mette in standby se inutilizzato e dotato di sistemi che recuperano l’energia in frenata, permette un risparmio energetico fino al 50%”.

Il parco ascensori italiano è il più vasto, ma anche il più “anziano” in Europa: circa il 40% degli impianti in funzione ha più di 30 anni e oltre il 60% non è dotato di tecnologie moderne capaci di garantire un livello assoluto di sicurezza agli utenti. Gli impianti installati prima del 1999 non sono dotati delle moderne tecnologie in grado di garantire il livello di sicurezza minimo richiesto dagli standard Europei (Nuova Direttiva Ascensori 2014/33/UE). Si pensi ad esempio ai sistemi di chiamata d’emergenza, ai sistemi di chiusura delle porta automatiche, al livellamento tra piano e cabina di ascensore.

La presenza di edifici con ascensori nelle province della Puglia

Provincia Edifici con ascensori Edifici con ascensori/abitanti
Bari 15494 81,6
Barletta-Andria-Trani 4761 82,7
Foggia 4686 134,6
Taranto 4036 145,2
Brindisi 2322 171,7
Lecce 3129 257,0
Puglia 34428 118,4

Fonte: Dati Istat rielaborazione thyssenkrupp elevator italia

La presenza di edifici con ascensori nelle città della Puglia

Città Edifici con ascensori Edifici con ascensori/abitanti
Bari 5384 60,6
Taranto 2288 87,9

Fonte: Dati Istat rielaborazione thyssenkrupp elevator italia

thyssenkrupp Elevator

La divisione Elevator Technology racchiude tutte le attività del Gruppo thyssenkrupp nei sistemi di trasporto passeggeri. Con un fatturato di 7,7 miliardi di euro nell’anno fiscale 2016/2017 e clienti in 150 Paesi, thyssenkrupp Elevator è una società leader a livello mondiale nel settore ascensoristico. Con più di 50.000 dipendenti altamente qualificati, l’azienda offre prodotti innovativi  a basso consumo energetico progettati per soddisfare le esigenze di ogni cliente. La gamma di prodotti comprende sistemi elevatori per passeggeri e merci, scale e tappeti mobili, montacarichi, ponti di imbarco per gli aerei, e servizi a valore aggiunto per ogni tipologia di prodotto. Le 1000 sedi dislocate in tutto il mondo forniscono una rete capillare di vendita e di servizi che garantiscono la vicinanza ai clienti.

Contatti: SEC Spa- . Elena Castellini–3356271787 – castellini@secrp.com Andrea Schieppati – 3356590942 – schieppati@secrp.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube