fbpx

Biden: “Atrocità rivoltanti dirette da Putin”. Inviati in Ucraina 5 mila Javelin

Mondo

Pubblicato da:

alle ore: 05:05

Il presidente americano: “In corso numerosi crimini di guerra, dal popolo ucraino un coraggio incredibile”. E aggiunge: “Per la Russia è un fallimento strategico”. Gli Stati Uniti hanno inviato finora all’Ucraina 5 mila missili anticarro Javelin, che stanno dando un grande contributo alla lotta contro l’invasione russa.

© NICHOLAS KAMM / AFP – Joe Biden

AGI – Il presidente del Consiglio Draghi vuole l’Ucraina nel’Unione europea insieme con Albania e Macedonia del Nord. Il ministro Cingolani ha assicurato che entro metà del 2024 l’Italia “sarà indipendente dal gas russo”.

In un colloquio telefonico durato due ore e 10, il presidente russo Putin, che il 9 in occasione della parata per la vittoria sul nazismo potrebbe dichiarare formalmente guerra all’Ucraina, ha detto all’omologo francese Macron che “Kiev non è seria nei negoziati”, ma ha ribadito che “Mosca resta aperta al dialogo”. In un intervento al Parlamento di Kiev, il premier britannico Johnson ha detto che l'”Ucraina vincerà e sarà un Paese libero”.

Kiev ha ribadito di essere ancora intenzionata ad entrare nella Nato e ha accusato l’Alleanza di aver causato l’attuale situazione con i suoi tentennamenti. Il presidente del Consiglio europeo Michel ha annunciato “imminenti sanzioni al petrolio russo”. Secondo il papa, sulla crisi ucraina “l’Italia sta facendo un buon lavoro”. Il Pontefice si è anche detto “pronto ad incontrare Putin a Mosca”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci

Hai apprezzato i nostri contenuti? Aiutaci a condividerli.

Facebook
Twitter
Instagram
YouTube