fbpx

Bolzano – Testiamoci, test gratuiti su prenotazione

Trentino Alto Adige

Da oggi lunedì 19 aprile si possono effettuare i testi nasali gratuiti autosomministrati su prenotazione

Anche il Comune di Bolzano sostiene e supporta l’iniziativa promossa dall’Azienda Sanitaria a livello provinciale per l’effettuazione di test nasali antigenici gratuiti autosomministrati di massa su base volontaria come forma di contrasto e contenimento della diffusione della pandemia da Covid -19. A partire da domani lunedì 19 aprile in via sperimentale dal lunedì al sabato dalle 13.00 alle 18.00 sarà possibile effettuare un test nasale autosomministrato in una delle quattro stazioni di test dislocate nei quartieri cittadini. Si tratta della sala polifunzionale Rosenbach in piazza Nikoletti a Oltrisarco; della sala Europa in via del Ronco nel quartiere Europa-Novacella; della sala Ortles in piazzetta Anne Frank a Don Bosco e della sala posta all’ultimo piano di Casa Altmann in via Fago per il quartier Gries-Quirino. Possono effettuare il test i cittadini residenti a Bolzano (minori compresi se accompagnati) e le persone con sede di lavoro nel capoluogo altoatesino. Per poter effettuare i tamponi nasali, necessaria la prenotazione da effettuarsi online accedendo al sito del Comune ( www.comune.bolzano.it) sull’apposita piattaforma/sistema di prenotazione attiva a partire da lunedì 19 aprile, oppure telefonicamente al numero 0471-997808,  con orario: lun-ven 8:30-12:30 14:00-17:00.

Da segnalare che Il sistema di prenotazione dei testi nasali è stato interamente realizzato dall’Ufficio Informatica e Telecomunicazioni del Comune di Bolzano ed è in parte stato già testato come modalità di prenotazione standard degli appuntamenti per i Centri Civici. Ogni cittadino puo dunque liberamente prenotare il proprio test in una delle stazioni allestite nel capoluogo. L’esito del test sarà comunicato via mail con pdf criptato e codice di sblocco inviato via sms. In caso di positività, prevista la “presa in carico” da parte dell’Azienda Sanitaria.       

I test antigenici rapidi gratuiti al Palasport di via Resia proseguiranno  sino a fine mese con orario dal lunedì al sabato dalle 12.00 alle 18.00. 

TESTIAMOCI – INSIEME CONTRO IL COVID

PERIODO
Settimana da lunedí 19 a sabato 24 aprile 2021 (seguiranno aggiornamenti per il periodo dal 26 aprile in poi).

CHI PUÒ EFFETTUARE I TEST?
Cittadini residenti a Bolzano (minori compresi se accompagnati), persone con sede di lavoro o per motivi di studio a Bolzano
Attenzione: accesso alla struttura SOLO con mascherina FFP2!

DOVE?
Sarà possibile effettuare il test presso una delle seguenti sedi a scelta:
Sala polifunzionale “Rosenbach” in piazza Nikoletti. 4
Sala polifunzionale “Europa” in via del Ronco, 11
Sala polifunzionale “Ortles” in piazzetta Anne Frank, 21
Sala B presso Casa Altmann in piazza Gries, 18

ORARIO?
Dalle ore 13.00 alle 18.00

COSA FARE PER POTER EFFETTUARE I TEST NASALI?
Per poter effettuare i tamponi nasali è indispensabile prenotarsi: sulla piattaforma online “Test-Covid”
oppure
per telefono (0471 997808) da lunedì a venerdì dalle ore 8:30-12:30 e dalle ore 14:00-17:00
Attenzione: è possibile prenotarsi per massimo DUE test alla settimana! È possibile disdire o modificare la prenotazione.

QUALI DATI SERVONO PER PRENOTARSI ?
– numero di cellulare
– indirizzo e-mail
– codice fiscale
A prenotazione effettuata sarà inviata una ricevuta di conferma/modulo di accettazione all’indirizzo e-mail indicato.

COSA BISOGNA PORTARE PER ESEGUIRE IL TEST?
– tessera sanitaria
– documento di identità
E? necessario stampare la ricevuta che conferma la prenotazione/modulo di accettazione.
La stampa della ricevuta e modulo può essere effettuata al temine della prenotazione cliccando il pulsante: Stampa ricevuta; Oppure cliccando dalla mail di conferma.

COME OTTENGO IL RISULTATO DEL TEST?
L’esito del test sarà comunicato via e-mail con un pdf criptato. Il codice di sblocco sarà inviato via sms.

PER INFORMAZIONI

Tel. 0471 997808
dal lunedí al venerdì
ore 8:30-12:30 e 14:00-17:00
Avviso importante: per informazioni di tipo sanitario, ad esempio requisiti di salute di base per fare i test, categorie speciali aventi diritto a test gratuiti, informazioni relative a vaccini, tipologie di test necessari per andare all’estero e/o rientrare dall’estero, prenotazione di test molecolari, ecc.- si prega di contattare il numero verde dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige 800 751751.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai apprezzato i nostri contenuti? Aiutaci a condividerli.

RSS
Facebook
YOUTUBE